Latte di miglio: proprietà e controindicazioni

1/6 – Introduzione

Da sempre la natura ci offre moltissime scelte in fatto di alimentazione, provvedendo in modo naturale a tutti i nostri fabbisogni. Probabilmente non tutti conoscono il miglio, un cereale minore, ma ricco di nutrienti e proprietà benefiche per il nostro organismo. Per chi ha poi abbracciato la scelta etica di eliminare il latte vaccino dalla propria dieta, o più semplicemente ha difficoltà ad assimilarlo, il latte di miglio può essere un valido sostituto. Andiamo allora a scoprire insieme le proprietà e le controindicazioni del latte di miglio.

2/6 – Alleato contro il colesterolo

Il latte di miglio può rivelarsi un ottimo alleato se soffriamo di colesterolo alto. Questo dannoso e pericoloso problema può infatti essere limitato grazie alle proteine vegetali contenute nel latte di miglio. Inoltre possiamo giovare anche dell’aiuto di un particolare enzima presente nel miglio e in grado di eliminare i grassi. In questo modo diventa un prezioso amico anche per chi soffre di diabete.

3/6 – Contrasta la candidosi

Tra le proprietà benefiche offerte dal latte di miglio troviamo anche delle interessanti applicazioni terapeutiche. È infatti un aiuto per combattere l’insorgere della candidosi e di problemi legati al colon. Questo perché il miglio contiene una buona concentrazione di fibre utili al benessere del nostro intestino. Inoltre il latte di miglio contiene tripofano, un amminoacido che contribuisce a rendere il nostro umore decisamente migliore.

4/6 – Combatte l’osteoporosi

Anche le nostre ossa possa giovare beneficamente del consumo di latte di miglio. I principi presenti nel miglio infatti aiutano il nostro organismo nel processo di mineralizzazione delle ossa. Tutto questo ovviamente grazie alla presenza di calcio e vitamina D. Inoltre anche la nostra epidermide gioverà dei benefici del latte di miglio, grazie alla produzione del collagene.

5/6 – Aiuto nelle diete

Per la sua composizione totalmente vegetale poi, il latte di miglio è l’alimento perfetto se abbiamo scelto una dieta vegetariana o dimagrante, soprattutto perché povero di grassi. Il latte di miglio è anche un ottimo sostituto in caso di intolleranze al lattosio. Inoltre il latte di miglio ci aiuta anche a mantenere in salute le nostre unghie e i nostri capelli.

6/6 – Controindicato per chi soffre di ipotiroidismo

Il latte di miglio è una vera miniera di benessere, eppure anche lui non è esente da qualche controindicazione. È infatti sconsigliato in persone affette da ipotiroidismo. Il miglio infatti è un cereale che interferisce nel corretto funzionamento del metabolismo delle iodio, diretto responsabile del funzionamento della tiroide.

Riproduzione riservata