Latte di kamut: proprietà e controindicazioni

1/6 – Introduzione

Il latte di grano khorasan o più semplicemente Kamut® secondo il marchio registrato, è un latte di origine vegetale ricavato da questo versatile cereale. Il grano khorasan, per avere questa certificazione, deve essere coltivato secondo metodi biologici certificati ed essere puro al 99%, il che significa non registrare alcuna ibridazione con altri cereali. Ecco proprietà e controindicazioni del latte di kamut, utili se volete seguire una dieta povera di grassi animali o un regime alimentare vegano.

2/6 – Alimento ricco di minerali

Uno degli standard qualitativi che il Kamut deve rispettare, è quello di avere un’alta concentrazione di selenio, un minerale fondamentale per il buon mantenimento del sistema immunitario e per proteggere la tiroide. Oltre a questo minerale, il latte di Kamut è ricco di potassio, magnesio, fosforo, zinco e ferro, oltre alle vitamine del gruppo B e alla vitamina E.

3/6 – Alimento senza OGM

Per essere certificato, il Kamut e quindi anche i derivati come il latte, devono essere esenti da ibridazioni industriali, mantenendo dunque intatte le caratteristiche nutritive originarie del cereale. Per questo si pensa che l’alimento sia meglio tollerato da parte di coloro che soffrono di allergia al frumento (un tipo di allergia diversa dall’intolleranza al glutine). Inoltre nel processo di produzione del Kamut è vietato intervenire con modificazioni genetiche: questo lo rende un alimento controllato, garantito e salutare.

4/6 – Alimento povero di grassi animali

Il latte di Kamut, oltre ad avere un alto potere nutritivo dal discreto apporto proteico, è povero di grassi animali e quindi assolutamente adatto a chbenei debba seguire delle diete ipo-lipidiche come ad esempio per combattere il colesterolo alto, o chi sceglie di seguire diete alimentari che non prevedono l’introduzione di proteine e grassi di origine animale, come la dieta vegana.

5/6 – Alimento senza lattosio

Il latte di Kamut non contiene lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati che causa notevoli problemi a coloro i quali soffrono di allergia e intolleranza al lattosio. Per questo motivo, anche chi è intollerante al lattosio può provare l’assunzione del latte di Kamut: il latte viene addizionato con olio di semi di girasole per essere reso gradevole, e in più fra le varie tipologie di latte vegetale è una delle meno caloriche.

6/6 – Alimento inadatto ai celiaci

Il latte di Kamut è assolutamente sconsigliato a chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine. Nonostante la coltivazione di tipo biologico e il suo vasto utilizzo in campo dietetico possano trarre in inganno e portare a errate conclusioni, il grano khorasan contiene glutine e quindi non è adatto a chi, per necessità di salute, deve seguire una dieta povera di questo complesso proteico.

Riproduzione riservata