Latte di cocco: proprietà e controindicazioni

1/6 – Introduzione

Dolce, dissetante e dall’inconfondibile profumo esotico, il latte di cocco è diventato un vero e proprio protagonista nella nostra alimentazione. Originario delle esotiche e calde terre caraibiche, il latte di cocco è un prodotto vegetale molto amato negli ultimi tempi soprattutto da chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegana o vegetariana. Le virtù di questo delizioso nettare sono davvero moltissime, anche se nasconde qualche piccolo neo. Andiamo allora a scoprire insieme le proprietà e le controindicazioni del latte di cocco.

2/6 – Fonte di vitamine e minerali

Il latte di cocco non è soltanto delizioso, ma è anche una fonte importante di vitamine e minerali. Presenti nel latte di cocco troviamo le vitamine E e C che ci aiutano a migliorare il sistema immunitario. Inoltre troviamo la vitamina B che lavora per aumentare la nostra energia cellulare. Oltre ai benefici delle vitamine, il latte di cocco ci fornisce minerali preziosi per il nostro benessere come il ferro, il magnesio, il fosforo e il potassio.

3/6 – Potente antiossidante

Il latte di cocco annovera tra le sue benefiche virtù anche un fattore importante, ovvero un alto potere antiossidante. Tale potere può aiutarci a prevenire molti problemi di salute e malattie legate alla demenza senile causate soprattutto dall’invecchiamento.

4/6 – Aiuto per la salute cardiovascolare

Il latte di cocco contiene grassi sani. Questo significa che tali proprietà ci proteggono dal rischio di malattie cardiache. Inoltre nel latte di cocco sono presenti i monogliceridi che sono dei lipidi che vengono immediatamente assorbiti e convertiti in energia dal nostro corpo. In questo modo i nostri vasi sanguigni si manterranno liberi.

5/6 – Idratante per la pelle

Il latte di cocco è anche un meraviglioso elisir di bellezza per la nostra pelle! Il grasso contenuto nel latte di cocco infatti trattiene l’umidità nella nostra pelle, conferendo all’epidermide una consistenza morbida e levigata. Possiamo innescare queste meravigliose virtù consumando il latte oppure applicandolo direttamente sul viso. Inumidiamo la pelle con del latte di cocco e lasciamo in posa per circa quindici minuti. Andiamo quindi a sciacquare con acqua tiepida.

6/6 – Possibili problemi digestivi

Anche se il latte di cocco è un vero e proprio scrigno di virtù benefiche, in alcuni casi può provocare qualche piccolo fastidio. In caso di problemi legati a un intestino piuttosto delicato e accusiamo problemi digestivi, cerchiamo di accertarci che tra gli ingredienti non vi sia la gomma di guar. Questo polisaccaride può infatti aumentare tale sensibilità, accentuando i nostri fastidi. Inoltre prima di consumare il latte di cocco accertiamo di non essere allergici alla frutta con guscio.

Riproduzione riservata