Lasciarsi prima del matrimonio: consigli per superare il dolore

1/6 – Introduzione

Spesso, una rottura che si verifica appena prima delle nozze è un disagio non indifferente per coloro che si vedono obbligati ad accantonare il progetto di una vita di coppia che preveda la creazione di una nuova famiglia.
Questa tipologia di evento si rivela piuttosto traumatico ed è fonte di un dolore molto difficile da gestire: raramente si riesce a convivere con un senso di delusione così forte, eppure c’è qualche sistema più o meno efficace nell’aiutare a vivere serenamente una separazione prematrimoniale.
Nella guida che verrà presentata a breve e suddivisa in piccoli capitoli, affronteremo la questione del lasciarsi prima del matrimonio, cercando di stilare una mini lista dei consigli per superare efficacemente il dolore: sicuramente non si risolverà il problema, ma cercare di sapere come rapportarsi con esso risulterà già un grande passo in avanti.

2/6 – Accettare che l’amore è finito

Tendenzialmente, coloro che si trovano a vivere la fine di una relazione non riescono ad accettare che il vincolo d’amore, motivo del grande passo, si è spezzato irrimediabilmente.
La tecnica migliore per alleviare il dolore provocato da questo genere di perdita sta proprio nel rassegnarsi alla dura realtà e convincersi del fatto che si tratta di un capitolo chiuso, sul quale non è assolutamente possibile tornarci.
L’accettazione di una nuova realtà crea disorientamento e sofferenza: qualora ci si focalizzi su ulteriori obiettivi (come il tornare ad amare se stessi prima degli altri), comunque, la sofferenza viene isolata e combattuta in maniera tempestiva.

3/6 – Sfogarsi il più possibile

La sofferenza incanalata all’interno della propria mente e lasciata lì a devastare anche il più ottimistico dei pensieri rappresenta ciò che di più deleterio possa esistere: dunque, sarà preferibile dare sfogo al proprio dolore in qualsiasi maniera, ovvero dal pianto liberatorio allo sfogo con una persona fidata.
Tirar fuori tutto quello che porta malessere a noi stessi è la chiave per alleggerire quella sofferenza così pesante da portare in spalla: infatti, la presenza della famiglia o degli amici potrebbe essere una vera benedizione (essendo persone estranee alla coppia), poiché si riescono a vedere molte cose e comprendere come si è giunti al punto di porre termine ad un legame sentimentale talmente forte da portare ai fiori d’arancio.
Il pianto e lo sfogo permettono anche di riuscire ad abbandonare gran parte della tensione accumulata a seguito dell’impatto con la realtà dei fatti.

4/6 – Recuperare i propri spazi

Un pochino di sano egoismo non ha mai fatto male a nessuno: concedersi i propri spazi determina un vero e proprio ritorno ad una vita indipendente, fatta di piccole cose in grado di portare a restare in pace con se stessi e concentrarsi sul proprio io e su quello che lo rende vitale e rilassato.
La serenità si potrebbe ritrovare soltanto dopo un lungo percorso di guarigione, ma questo iter di liberazione dal dolore si addolcisce proprio nel momento in cui subentrano gli interessi, le passioni e gli impegni personali: di conseguenza, più ci si prende cura di se stessi, più ci si vuole bene e prima si riuscirà ad uscire da una condizione di sofferenza dovuta alla fine di una relazione.

5/6 – Conoscere e frequentare nuove persone

Il fatto che una relazione sia terminata non preclude sicuramente la possibilità di uscire da una fase depressiva e ricominciare a far parte del mondo.
Per questo motivo, non ci si deve scoraggiare pensando di non essere più in grado di andare avanti, ma bisogna conoscere e frequentare nuova gente, condividendo le esperienze personali e confrontandosi sul proprio passato: in questo modo, si sentirà di meno la morsa della sofferenza post rottura.
Oltretutto, la frequentazione di nuove persone e il vivere nuove situazioni potrebbero essere l’inizio di un nuovo capitolo, magari basato su un’altra relazione, che sia una semplice amicizia oppure qualcosa di più: tentare non nuoce e probabilmente là fuori la persona giusta sta aspettando soltanto d’essere incontrata.

6/6 – Concedersi una piccola vacanza

Probabilmente, il dolore provocato dalla conclusione di un amore non verrà metabolizzato così facilmente, ma una piccola vacanza è d’obbligo in queste situazioni, poiché consente di staccare completamente la spina: visitare luoghi non coinvolti nella storia appena finita e tantomeno nel progetto matrimoniale andato a monte aiuta a ritrovare un pochino di quella carica andata persa a seguito di una forte delusione amorosa.
Qualora si organizzi un viaggio insieme ad un gruppo di amici, il divertimento e le varie distrazioni riescono tranquillamente ad attenuare la sofferenza, regalando finalmente una quiete che mancava da qualche tempo.

Riproduzione riservata