La piramide alimentare

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Difficoltà: facile
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Introduzione

La piramide alimentare è un semplice grafico, in linea con i suggerimenti dei dietologi. Alla base si collocano tutti i cibi della dieta mediterranea da consumare quotidianamente. All'apice, invece, quelli da limitare. Per garantire il corretto funzionamento dell'organismo, associa all'alimentazione una regolare attività fisica. La combinazione di sedentarietà e cibo "spazzatura" comporta purtroppo problematiche serie.

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Occorrente

  • Schema aggiornato della piramide alimentare
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La dieta mediterranea

La dieta mediterranea rappresenta un mix di benessere. Varia e gustosa, apporta i giusti nutrienti al fisico. Tuttavia, ultimamente, si parla spesso di "cibo spazzatura". Si tratta di fritture e preparati poco salutari per il benessere generale. Col tempo, comportano problematiche al cuore ed al peso. Per ovviare al problema, nasce la piramide alimentare. In basso si trovano i cibi che, per il loro valore nutrizionale, si consumano quotidianamente. In alto, invece, quelli da dilazionare nel tempo.

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Carboidrati

Alla base della piramide alimentare si trovano tutti i carboidrati complessi, come pane, pasta, riso, patate. Contrariamente a quanto pensi, i carboidrati non rappresentano un pericolo per il tuo girovita. Sono invece importantissimi per il tuo benessere. Forniscono l'energia necessaria per affrontare la giornata. Chiaramente non dovrai abusarne. In alternativa, alle classiche farine bianche, prediligi gli alimenti con farina integrale. Forniranno all'organismo le fibre per una corretta motilità intestinale.

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Frutta e verdura

Al secondo posto della piramide alimentare si trovano frutta e verdura. In genere, forniscono al fisico una discreta energia, zuccheri, vitamine, fibre e sali minerali. Vanno consumate quotidianamente ed in abbondanza. Dall'effetto saziante, limitano fastidiosi morsi di fame durante la giornata. Pertanto, assumi frutta e verdura preferibilmente negli intervalli tra un pasto ed un altro. Sono un'ottima alternativa ai cibi meno salutari, quali merendine dolci o salate, ricche di conservanti.

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Proteine e grassi

Più in alto, si collocano sulla piramide alimentare le proteine ed i grassi. Prediligi l'olio extravergine d'oliva ed i formaggi alle carni, da consumare in media 3 volte a settimana. Le uova sono anch'esse indispensabili, ma da mangiare una volta a settimana. Puoi reperire le proteine anche nel pesce. Preferibilmente opta per quello azzurro. All'apice della piramide alimentare si trovano i dolci e lo zucchero semolato. Riducine sensibilmente la quantità, e sostituiscilo magari con quello di canna.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ridurre il più possibile i dolciumi. Sostituirli con un frutto
  • Sostituire lo zucchero semolato con quello di canna, ma da consumare sempre in piccole quantità
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