La migliore frutta per colazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quante volte abbiamo sentito ripetere da esperti nutrizionisti che la colazione è il pasto principale della giornata e non va assolutamente saltato? È proprio così: la colazione è fondamentale per darci tutte le energie necessarie a svolgere le normali attività quotidiane. Attiva il metabolismo ed aiuta a concentrarsi e a mantenersi dinamici nell'arco delle 24 ore. Ma quali sono i cibi da preferire a colazione? Sicuramente tra i cibi migliori c'è la frutta: ricca di vitamine e sali minerali, la frutta è facilmente digeribile e nutre senza appesantire. Ideale anche per spuntini e merende del pomeriggio, la frutta a colazione è da consigliare sempre, sia per gli adulti che per i bambini. Ecco un'utile guida con la migliore frutta da consumare a colazione.  

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Arance

Tra la migliore frutta per colazione non possono naturalmente mancare le arance. È possibile consumarle intere oppure in succo: una spremuta d'arancia, da preparare fresca ogni mattina e non zuccherata, è una delle bevande più salutari che si possano a colazione. Nutriente e dal sapore piacevole, aiuta a prevenire i malanni di stagione tipici dell'inverno.

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Mandorle

Anche le mandorle rientrano senza dubbio tra i frutti migliori per la colazione: danno la giusta energia per iniziare la giornata, contengono importanti acidi grassi e sono anche ipocolesterolemizzanti, cioè tengono sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Ne basteranno tre o quattro ogni mattina, da alternare ad altri tipi di frutta secca come noci o nocciole.

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Noci

Le noci, come la maggior parte della frutta secca, sono ideali a colazione. Questo frutto però è particolarmente calorico, quindi meglio non esagerare: ne basteranno due o tre, da abbinare magari ad un succo d'arancia e una fetta biscottata con marmellata. Una variante molto gustosa per mangiare le noci a colazione è quella di optare per del pane alle noci, meglio se preparato con farina integrale: un supporto perfetto per confetture o miele.

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Banane

Soprattutto in primavera e in estate, quando è più facile perdere molti liquidi attraverso la sudorazione, fare colazione con una banana matura è quello che ci vuole: ricca di sali minerali e potassio, sazia rapidamente ed è particolarmente indicata per gli sportivi.

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Kiwi

Anche il kiwi è da annoverare tra i frutti migliori per la colazione: ricco di vitamina C, nutriente ma leggero, ha moltissime virtù benefiche, prima tra tutte quelle di aiutare la regolarità intestinale. Scelto spesso per colazione dalle donne in menopausa, il kiwi è adatto a tutti anche grazie alla sua facilità di digestione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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