La ginnastica in acqua per i glutei

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La ginnastica in acqua ovvero, l'acquagym, apporta numerosi benefici a livello psicofisico. La ginnastica in acqua ha un ruolo importante per la tonificazione del proprio corpo. Svolgendo gli esercizi in acqua ci viene consentito di allenarci in modo completo sentendo meno la fatica. Infatti, proprio l'acqua, che sostiene gran parte il nostro peso corporeo, ci permette di non fare degli sforzi eccessivi e nel contempo ci concede l'opportunità di avere degli ottimi risultati a livello di allenamento. Qui di seguito, spiegheremo alcuni esercizi per i glutei da poter eseguire in acqua.

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Spinta alternata di gambe all'indietro

Questo è un esercizio da svolgere in acqua bassa. Con le mani appoggiate al bordo vasca se siamo in piscina, al mare li faremo sul posto per quanto possibile. Teniamo il piede a martello e con la gamba tesa spingiamo indietro la gamba destra. Slanciamo indietro e torniamo allineando all'altra gamba. Ripetiamo per 8 volte l'esercizio e poi eseguiamo con la gamba sinistra.

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Spinta laterale con le gambe

In acqua bassa, appoggiamo entrambe le mani al bordo vasca della piscina. Stiamo indietro un pochino con il busto dal muro della piscina, questo ci consentirà di avere lo spazio necessario per svolgere gli esercizi. A questo punto, sempre con il piede a martello, partiamo con la gamba destra, che prenderà lo slancio necessario andando un pochino verso il lato sinistro, per poi slanciare tutta la gamba tesa sul lato destro del nostro corpo. Raggiungiamo il punto più alto che ci riesce possibile, senza forzare troppo. Deve aver fatto uno slancio deciso in fuori, poi torniamo in basso e sul lato sinistro del corpo. Compiamo 8 slanci con la gamba destra. Ripetiamo con la gamba sinistra, piede a martello. Passiamo con la gamba tesa avanti alla nostra gamba destra e slanciamo in fuori, poi torniamo. Eseguiamo anche con la gamba sinistra 8 slanci.

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Movimenti circolari con le gambe

Sempre in acqua bassa e con le mani appoggiate al bordo vasca. Partiamo con la gamba destra, con il piede a martello, alziamo e compiamo un giro ampio nell'acqua con la gamba, poi senza appoggiare o abbassare la gamba continuiamo i giri ampi, due, tre...... Fino a 8 giri. Appoggiamo il piede destro e partiamo con il sinistro. Piede a martello, alziamo la gamba sinistra, compiamo il giro completo ed ampio e poi proseguiamo fino a farne 8.

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Conclusione

A seconda del tempo che abbiamo a disposizione, possiamo anche continuare con una serie di saltelli sul posto, sempre in acqua bassa. Se abbiamo l'opportunità di svolgere questi semplici esercizi più volte la settimana, basterà svolgerne una o due serie di 8. Quindi già sufficienti, se siamo già abbastanza allenate. Questi esercizi saranno ottimi per il mantenimento o per l'inizio di allenamento della parte delle gambe e glutei. Naturalmente, anche in acqua alta i saltelli saranno ottimi per il proseguimento della fase di allenamento per i glutei. https://www.youtube.com/watch?v=vkZIv08HaeE
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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