La frutta secca e le sue proprietà

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Quando sentiamo parlare di frutta secca, ci vengono subito in mente i grandi pranzi della domenica, i periodi natalizi, durante i quali la famiglia si riunisce e dopo un lungo pasto, inaugura il tipico cesto con la frutta secca di Natale. Sicuramente, in tutte queste occasioni, il consumo di frutta secca, dopo pasti molto abbondanti, non porta dei benefici all'organismo, ma serve solo ad incrementare considerevolmente l'apporto calorico di fine giornata. La frutta secca, infatti, ha un elevato contenuto calorico e per questo, non andrebbe mai consumata dopo un abbondante pasto. Ma è un errore molto comune, al contrario, quello di bandire totalmente il suo consumo dalla dieta, perché si pensa che sia un alimento che fa "ingrassare". Ma è davvero cosi? Cerchiamo di capire qualcosa in più sulla frutta secca e sulle sue proprietà. Essa contiene un'elevata percentuale di grassi cosiddetti "buoni", gli omega 6, che hanno numerose proprietà benefiche per l'organismo. Oltre all'elevato contenuto in lipidi, la frutta secca è anche ricca in proteine e fibre. L'essiccazione della frutta, infatti, rende tutti i nutrienti molto concentrati. Grazie all'elevato contenuto in fibre e omega 6, la frutta secca è quindi un grande alleato per la salute del nostro cuore. Inoltre essa è ricca di polifenoli, in grado di ridurre sia il rischio di malattie cardiovascolari che metaboliche.

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Occorrente

  • Frutta secca
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I nutrienti

Per consumare al meglio la frutta secca, la principale regola da seguire è quella di non aggiungerla mai a fine pasto. Essendo molto ricca di nutrienti infatti, la frutta secca è ottima come spuntino, da accompagnare ad un frutto, per fare il pieno di vitamine, fibre, proteine nobili e grassi "buoni". Tutti i nutrienti principali previsti dalla Dieta Mediterranea, che contribuiscono al benessere del nostro organismo.

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Dove aggiungerla

La frutta secca, può essere aggiunta anche alla nostra colazione, sotto forma di muesli. Per avere una colazione bilanciata, si può abbinare il muesli di frutta secca e cereali, ad una tazza di latte o ad uno yogurt, per avere anche la giusta dose di calcio giornaliera, rendendo così la nostra colazione completa e ricca di energia, che ci dia la giusta spinta per affrontare l'intera giornata. Infine, possiamo aggiungere una piccola quantità di frutta secca, in particolare noci o mandorle, ai nostri primi piatti, secondi o contorni di verdure, utilizzandoli quindi, come ingrediente nelle nostre preparazioni.

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La giusta quantità

Abbiamo dunque diverse possibilità di introdurre della frutta secca nella nostra alimentazione quotidiana, ma per trarne solo dei benefici, e non cadere nell'eccesso calorico, bisogna fare attenzione alle quantità che introduciamo. La giusta quantità infatti, non deve superare i 20 g di frutta secca al giorno che, tenendo presente il peso di una noce o di una mandorla sgusciata, è da considerarsi una porzione abbastanza abbondante.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate è ricca di calorie
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