La dieta per ripulire le arterie

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le patologie del benessere che affliggono la società moderna sono spesso causate da cattive abitudini di vita e da uno stile alimentare poco equilibrato e decisamente scorretto. Alimentarsi nel modo giusto può avere effetti terapeutici anche quando si rischia di favorire l'insorgenza di patologie importanti (come infarti o ictus). Ecco allora la dieta ideale per riuscire a ripulire le arterie.

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Ripulire le arterie significa favorire l'eliminazione del colesterolo, soprattutto quello cosiddetto 'cattivo', che, accumulandosi, può provocare gravi e seri problemi di salute. Un sistema circolatorio non 'pulito', infatti, può predisporre l'insorgenza di attacchi cardiaci o ictus, che rischiano di causare la morte o provocare condizioni invalidanti. Grazie ad una sana e corretta alimentazione si può eliminare o ridurre il colesterolo in eccesso.

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Per ripulire le arterie attraverso la dieta sono necessari solo alcuni piccoli accorgimenti alimentari e l'assunzione frequente di certi cibi particolarmente indicati. Iniziamo dai condimenti: l'olio extravergine di oliva, consumato a crudo sull'insalata o altri alimenti, grazie alle sue proprietà benefiche permette la disostruzione delle arterie da materiali di scarto ed è pertanto di beneficio per la salute dell'intero organismo. Anche l'aglio è rinomato per le sue numerose proprietà medicinali, riconducibili all'elevata concentrazione di sostanze antiossidanti in esso contenuto; in particolare, tra le virtù terapeutiche dell'aglio vi è la sua capacità di ridurre il livello di grasso (LDL o colesterolo cattivo) presente nelle arterie. Questo alimento può essere facilmente consumato attraverso la preparazione di pietanze in cui può essere usato come ingrediente per insaporire e arricchire di gusto. Anche le noci, ricche di grassi monoinsaturi e omega 3 sono delle ottime alleate per la salute del cuore e dell'apparato circolatorio.

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Tra i super cibi in grado di avere effetti benefici sulla salute va menzionato l'avocado, un frutto esotico ricco, anch'esso, di grassi monoinsaturi; grazie alla sua composizione chimica, l'avocado permette di evitare l'accumulo di colesterolo nel sangue e quindi nelle arterie. Può essere gustato in insalata oppure utilizzato come ingrediente per la preparazione di salsa, come la famosa guacamole messicana. Anche altri alimenti come i cereali integrali, gli asparagi, i pomodori e gli spinaci costituiscono dei veri e propri toccasana per garantire la pulizia del nostro apparato cardiocircolatorio e prevenire l'insorgenza di patologie.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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