La classificazione degli alimenti

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Introduzione

Tutte le sostanze che sono capaci di fornire al corpo umano le energie necessarie alla sopravvivenza, vengono chiamate alimenti. Questi ultimi possono essere di derivazione vegetale, animale e minerale, ognuno con una proprietà specifica indispensabile per avere una corretta dieta. Al fine di evitare confusione tra i differenti tipi di alimenti, sono state stilate molteplici liste, che si possono racchiudere in modo sintetico in tale articolo sulla classificazione degli alimenti, per avere una visione chiara su caratteristiche e peculiarità.

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Gli alimenti danno all'essere umano le giuste forze per poter sopravvivere, riprodursi e mantenersi in salute. Quando si parla di alimenti di origine vegetale ci si riferisce ai legumi, agli ortaggi, alla frutta e al pane. Quelli di derivazione animale sono invece la carne, il pesce, le uova e il latte. Infine gli alimenti di origine minerale sono l'acqua e il sale. Sono state esaminate differenti classificazioni per fare una sorta di perfetto schema che metta insieme gli alimenti anche in base alle loro proprietà.

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Gli alimenti in grado di fornire ferro, vitamina B, B12, e sali minerali, dando una grande fonte di proteine sono: carne, pesce e uova. Essi sono importantissimi per l'organismo poiché costituiscono fonte di energia sia per gli adulti che per i bambini. Si fanno rientrare in questo primo gruppo di alimenti anche i legumi secchi, poiché sono altrettanto ricchi di proteine fondamentali. Il latte e i derivati come i formaggi, appartengono alla seconda categoria di alimenti poiché forniscono calcio, vitamina B, sali minerali e vitamine dette "idrosolubili". Il terzo tipo di alimenti è quella composto dai cereali, grande fonte di energia che dà al corpo umano la corretta dose di carboidrati, fibre e vitamina B.

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Un quarto tipo di alimenti, sono quelli chiamati grassi, che sono contenuti in alcuni cibi come il lardo, il burro, la margarina, l'olio d'oliva, e permettono l'assunzione di vitamine liposolubili. Anch'essi, se non assunti in dosi eccessive, sono fonte di energia. La quinta categoria di alimenti comprende tutti gli ortaggi e la frutta, che contengono vitamina A, vitamina C, sali minerali e fibre. Nell'ultimo tipo di alimenti si contano gli zuccheri, chiamati anche glucidi, che costituiscono una fonte di riserva per il corpo ma, come per i grassi, devono essere assunti in maniera moderata, per non avere problemi di salute. Questa classifica, ha sintetizzato i vastissimi tipi di alimenti presenti in natura, ma è possibile andare ancor più nello specifico.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con grassi e zuccheri.
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