L'importanza del calcio nell'alimentazione

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Introduzione

In questo articolo ci occuperemo di affrontare un argomento molto importante e che tutti noi dovremmo conoscere molto bene per la giusta cura della nostra salute. Vedremo in questa sede l'importanza del calcio nell'alimentazione. Sappiamo bene che il nostro organismo è costituito da una quantità innumerevoli di sostanze varie: tra queste ricordiamo la vitamina D cioè il calcio. L'importanza di introdurre una corretta quantità di calcio riguarda tutte le età: i più piccoli per la crescita e i più grandi per mantenerli forti perché con l'avanzare dell'età, e quindi dell'invecchiamento, le nostre ossa si indeboliscono, e il miglior metodo per fronteggiare i disturbi legati a questa situazione è seguire un'alimentazione sana e ricca di calcio.

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L'importanza del calcio per il nostro corpo

Per capire quanto sia importante bisogna pensare alle funzioni di base che svolge il nostro corpo: il calcio permette alle terminazioni nervose di dialogare con loro, trasmettendo segnali, permette la contrazione muscolare come quella cardiaca e, inoltre, aiuta alla corretta coagulazione del sangue, aiuta ad aumentare le difese immunitarie e così via. È chiaro quindi che considerando il nostro apparato scheletrico della quantità di calcio che richiede, quanto ne dobbiamo integrare.

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Che tipo di alimentazione seguire

Naturalmente per introdurre tutto il calcio che ci serve, dobbiamo anche seguire una corretta alimentazione che preveda alimenti ricchi di questo prezioso minerale e soprattutto in forma bio disponibile, cioè più facilmente assimilabile. I cibi principali in grado di espletare questa funzione sono sicuramente i prodotti lattiero-caseari, in particolare formaggi stagionati, da sempre fonte pregiata e indiscussa di calcio, oltre che di proteine.
Oltre ai latticini, ne sono ricchi alcuni pesci, come ad esempio il salmone oppure le sardine, verdure a foglia verde, cavoli, broccoli, ma anche la frutta secca.
Ricordiamoci inoltre di non sottovalutarne l’introduzione tramite le acque minerali, in particolare quelle denominate bicarbonato-calciche, ottima fonte di calcio altamente assimilabile con in più la prerogativa di non apportare calorie. E per chi non lo sapesse una buona introduzione di vitamina D viene data dall'esposizione al sole.

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Il calcio contro l'osteoporosi

Come già accennato, il calcio che introduciamo nel nostro organismo attraverso l'alimentazione si deposita soprattutto nelle ossa, ed è proprio da qui che viene prelevato quando c’è carenza, motivo per cui si può manifestare l’osteoporosi. Quest'ultima è una patologia degenerativa che compare soprattutto in età avanzata e che si può prevenire mangiando correttamente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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