L’importanza dei carboidrati nell’alimentazione

1/4 – Introduzione

Uno stile di vita sano ed equilibrato necessita della giusta alimentazione, ricca di principi nutritivi in grado di fornire all’organismo il giusto fabbisogno energetico. Per questo l’assunzione di carboidrati, come pane, pasta, frutta e dolci, è di fondamentale importanza in ogni tipo di alimentazione.I carboidrati sono macromolecole biologiche fondamentali per le nostre cellule; sebbene alcuni carboidrati, se consumati con frequenza e in quantità eccessive, possano incidere negativamente sull’organismo (provocando patologie come l’obesità) e possano interferire con il dimagrimento, i carboidrati contenuti in molti alimenti, come legumi, frutta e verdura, sono indispensabili per uno stile di vita salubre.
In questa breve guida vengono analizzate le principali funzioni dei carboidrati e le loro caratteristiche.

2/4 – Monosaccaridi

In un’alimentazione equilibrata circa il 60% delle calorie giornaliere deve essere costituito da carboidrati. Questi si distinguono in monosaccaridi e polisaccaridi. I monosaccaridi non devono superare il 10% del fabbisogno calorico quotidiano; essi vengono assorbiti rapidamente dall’organismo ma forniscono una quantità di energia che si esaurisce in breve tempo. Per questo la loro assunzione deve essere limitata.

3/4 – Polisaccaridi

I polisaccaridi sono ottenuti dall’aggregazione di più molecole di monosaccaridi, per questo vengono assorbiti più lentamente. Possono avere un solo tipo di molecola di monosaccaride o diverse; i più importanti per l’alimentazione sono costituiti da molecole di glucosio. I polisaccaridi vengono considerati un vero e proprio combustibile per l’organismo, poiché forniscono energia gradualmente; i più importanti per la nutrizione sono l’amido e il glicogeno. L’amido è l’elemento principale negli alimenti di origine vegetale; il glicogeno è un polisaccaride di origine animale e nell’organismo umano svolge la funzione di sostanza di riserva.

4/4 – Cibi e carboidrati

I carboidrati sono alla base di un sano ed equilibrato regime alimentare, per questo la loro assunzione è di fondamentale importanza. Inoltre, molti dei cibi che vengono consumati quotidianamente sono ricchi di tali principi energetici. Tra questi, frutta, verdura, cereali e cibi a base di cereali, latte e derivati ed alimenti con aggiunta di zuccheri. Altri cibi sani e contenenti carboidrati sono quelli ricchi di fibre alimentari, come i cereali integrali, e quelli senza aggiunta di zuccheri. La giusta quantità di carboidrati in ogni tipo di alimentazione, favorisce un adeguato apporto di calorie, necessarie per un ottimo funzionamento dell’organismo.

Riproduzione riservata