L'anguria: proprietà e benefici

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Difficoltà: media
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Introduzione

L'anguria è un frutto estivo ricco di acqua e sali minerali preziosi per l'idratazione del nostro organismo. La frutta fa bene e questo è risaputo: è ricca di vitamine e di sali minerali che fanno bene all'organismo, alle funzioni vitali, alla pressione e al buon mantenimento della nostra pelle. Non a caso l'anguria è presente durante i mesi estivi, ci aiuta a sopportare meglio il caldo ed è apprezzata da grandi e piccini. Per conoscere meglio questo frutto leggiamo questa utile guida. L'anguria: proprietà e benefici.

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Occorrente

  • Anguria
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Composizione dell'anguria

Composta essenzialmente da acqua (che arriva al 93%), l'anguria è un frutto che ci disseta durante la stagione più calda dell'anno, è rinfrescante e ipocalorica nonostante il notevole potere saziante. Questo frutto contiene anche una quota ridotta di proteine e fibre mentre sono meglio rappresentati gli zuccheri (prevalentemente fruttosio, ma anche saccarosio e glucosio). L'anguria ci permette di ottenere un notevole apporto vitaminico (soprattutto le vitamine provenienti dai gruppi A, B e C) e di sali minerali: in particolare potassio, fosforo e magnesio. È di rilievo anche la presenza del licopene, la sostanza responsabile del tipico colore rosso, caratterizzata da proprietà antiossidanti che rendono l'anguria un alimento atto a prevenire l'insorgenza di alcuni tumori.

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Proprietà depurative dell'anguria

Tra le proprietà principali dell' anguria vi è senza dubbio quella depurativa: a fronte della notevole concentrazione di acqua, infatti, il consumo di questo frutto facilita l'eliminazione di scorie anche grazie alla stimolazione della diuresi. Di conseguenza, questo frutto è consigliato a chi soffre di ritenzione idrica e vuole liberarsi dei liquidi in eccesso combattendo così anche gli inestetismi come la cellulite.

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Utilizzo per chi segue un regime dietetico

L'anguria è un ottimo frutto da consumare anche da chi sta seguendo un regime a basso contenuto calorico viste le proprietà che abbiamo menzionato poc'anzi, inoltre essendo molto ricco di acqua aiuta a depurare l'intestino. Altro fattore riguarda invece la sazietà che procura: per quanto sia un frutto dalle proprietà leggere, provoca un forte senso si sazietà. Chi svolge una dieta è l'ideale mangiarlo prima dei pasti così da non arrivare troppo affamati all'ora di pranzo. Purtroppo questo frutto è vietato a chi è diabetico, in quanto ricco di zuccheri e anche a chi soffre di uricemia. Una curiosità: se volete una pelle liscia e pulita fate un impacco con la polpa su tutto il viso, lasciatela agire per una decina di minuti, poi sciacquate con acqua tiepida, noterete un aspetto della vostra pelle vellutato e disteso e in più vi sarete rinfrescate in modo naturale.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mangiatene troppa

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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