L'alimentazione per la bellezza della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La bellezza della pelle passa attraverso una serie di fattori, tra cui riveste un ruolo molto importante l'alimentazione e uno stile di vita sano ed equilibrato. La pelle è la parte più esterna del nostro organismo e quindi soggetta ad essere aggredita da agenti esterni, come lo smog e raggi solari, ma anche da fattori interni al nostro organismo, come i radicali liberi. Per questo motivo è molto importante difenderla dall'interno attraverso l'assunzione di sostanze benefiche. L'alimentazione per la bellezza della pelle sarà dunque l'argomento di questa guida.

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Alimenti ricchi di Vitamina A

Tra i primi alimenti utili alla bellezza della pelle andremo a menzionare quelli ricchi di vitamina A, ovvero quella che serve a stimolare la riparazione delle cellule della pelle. Tra gli alimenti possiamo certamente ricordare gli oli di fegato di pesce ma anche le uova (non solo di gallina ma anche di oca, di anatra e così via). Inoltre, un altro alimento ricco di vitamina A è il latte, quindi tutti gli alimenti a base di latte. Anche moltissime verdure sono ricche di Vitamina A, in particolare quelli di colorazione gialla, verde scuro ma anche arancio e rosso, vedi ad esempio le barbabietole, le carote e gli spinaci.

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Alimenti ricchi di Omega 3

Per garantire alla pelle una colorazione costante, omogenea e sana, è necessario assumere una buona quantità di omega3 i quali contengono acidi grassi insaturi fondamentali per la pelle. Oltre al pesce, notoriamente ricco di omega3, è possibile anche scegliere bevande come il the verde, alimenti ricchi di selenio, come ad esempio i funghi, l'agnello, oppure i gamberetti, il merluzzo, nella pasta integrale, e anche nel tacchino, nelle ostriche. Un altro alleato inimitabile è l'avocado ricco sia di vitamina A che di vitamina E, ma anche ricco di calcio, ferro e potassio.

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Alimenti contenenti licopene

Con l'arrivo della stagione calda e la voglia di andare al mare e prendere il sole, occorre pensare ad un'alimentazione in grado di proteggere la pelle dai raggi solari. Tra essi possiamo citare il pomodoro che grazie al licopene svolge un'azione protettiva della pelle. Lo stesso vale per tutti gli alimenti di colore arancione, come carote, melone, pesche e albicocche.

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Frutta fresca e secca

Se invece si soffre di una pelle particolarmente fragile e che si arrossa facilmente, ecco che è possibile aggiungere alla propria dieta quotidiana dei gustosi e golosi frutti di bosco, delle ottime fragole (e fragoline), e ribes. Anche la frutta secca, come ad esempio le mandorle, nocciole, arachidi, possono certamente rivelarsi delle ottime soluzioni per mantenere la pelle sempre perfettamente elastica grazie agli oli presenti tra le loro proprietà.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate alimenti fritti e ricchi di grassi

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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