Kettlebell: esercizi per le spalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se siete amanti del fitness e della forma fisica, saprete sicuramente cos'è il Kettlebell. Se ancora non lo sapete, questa guida potrebbe allora fare al caso vostro. Con l'arrivo della bella stagione sicuramente tutti voi punterete a ritrovare la forma perduta. Per farlo, ci si può aiutare con qualche attrezzo che coadiuvi nel tonificare e rafforzare alcune zone specifiche del corpo. Il Kettlebell, chiamato anche ghiria, è un attrezzo che si utilizza per i muscoli delle spalle, ma anche per il busto e il tronco. Aiuta a tonificare, a rassodare e a rinforzare. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come utilizzare il Kettlebell. Ecco per voi 5 esercizi specifici per le spalle da fare con questo attrezzo. Ricordate sempre di fare stretching prima e dopo ogni allenamento.

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Push Up

Il primo esercizio per le spalle che potete eseguire con il Kettlebell consiste nel fare delle flessioni poggiati su due attrezzi. Munitevi di due Kettlebell e posizionateli a terra, alla larghezza delle vosrtre spalle. Ora posizionatevi come per fare dei normali piegamenti e afferrate la maniglia dei vostri Kettlebell. Piegatevi arrivando dove riuscite ad arrivare, senza forzare troppo almeno per le prime volte. Eseguite 10 ripetizioni per due serie, fermandovi 60 secondi tra un esercizio e l'altro.

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Bicipiti e Tricipiti

Un altro esercizio che vi servirà per rinforzare bicipiti e tricipiti, nonchè tutte le spalle in generale, è quello che potete vedere nella foto qui accanto. Divaricate le gambe all'altezza delle spalle e afferrate con entrambe le mani il vostro Kettlebell. Sollevate l'attrezzo portandolo propri fino all'altezza delle spalle. Cercate sempre di tenere la schiena in posizione eretta così da non far gravare il peso di di essa. Eseguite due serie da dieci ripetizioni ciascuna.

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Rotazioni

Il terzo esercizio da fare con i Kettlebell, ma solo se siete particolarmente allenati, consiste nell'eseguire delle rotazioni. Afferrate il Kettlebell con la mano sinistra, allungate il braccio dritto davanti a voi e cominciate a fare dei piccoli movimenti circolari. Ripetete per dieci volte e fate lo stesso lateralmente, con il braccio sinistro aperto in modo da formare un angolo di 180 gradi con la spalla. Ripetete anche con il braccio destro, sia davanti che lateralmente.

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Stretching della colonna

Il quarto esercizio per le spalle e la colonna vertebrale che potete fare con il Kettlebell è un esercizio di stretching. Dopo il vostro allenamento abituale, sdraiatevi con la schiena a terra e posizionate il Kettlebell qualche centimetro più su rispetto a dove arrivano le vostre mani. Cercate di afferrare il Kettlebell "stirando" completamente la schiena.

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Windmill

Il quinto esercizio dovete eseguirlo solo se siete abbastanza allenati. Con le gambe all'altezza delle spalle afferrate il Kettlebell e portatelo dietro la testa. Con l'altro braccio, toccate la gamba opposta, come potete vedere nella foto qui accanto. Questo esercizio vi servirà ad irrobustire i muscoli della schiena e allenerà anche i vostri addominali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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