Jujutsu: tecniche di difesa personale

tramite: O2O
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Introduzione

Il Ju-Jitsu (o Ju-Jutsu) nasce in Giappone, durante l'epoca Kamakura (1185-1333), quando i bushi (guerrieri) iniziarono lo studio di tecniche senza armi per neutralizzare il nemico. Il termine Jujutsu deriva da ju (flessibile o morbido) e jutsu (arte o tecnica), che racchiudono la filosofia dell'arte marziale: Hey yo shin kore do (" Il morbido vince il duro"). Il principio dominante dell'arte del ju-jitsu è quello di conoscere la forza dell'avversario, assimilarla e volgerla a proprio favore. In questa guida analizzeremo le tecniche di difesa personale del ju-jitsu, per imparare i segreti di questa antichissima arte marziale giapponese.

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Ude ate

Nel ju-jitsu la prima tecnica di difesa personale da imparare è quella degli atemi, che consiste nella percussione di alcuni punti vitali del corpo.
Se si colpiscono gli arti superiori queste tecniche vengono definite Ude Ate e si suddividono in:
- Yubisaki Ate: con la parte inferiore delle dita si colpisce la parte superiore della testa;
- Kobushi Ate: con le nocche del pugno chiuso si colpisce la radice del naso (Tsukake), mentre con la parte inferiore del pugno chiuso si può colpire la tempia (Yoko Uchi);
- Namane Uchi: usando la mano si percuote la base della mascella;
- Yoko Hiji: la punta del gomito colpisce la bocca dello stomaco.

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Ashi ate

Le tecniche usate per colpire gli arti inferiori dell'avversario vengono raggruppate nella categoria degli Ashi ate e si suddividono in:
- Yoko Hiza Ate: con il ginocchio, tramite movimenti molto tecnici si cercano di colpire i genitali, il mento ed i reni;
- Mae Geri: usando l'avampiede si cercano di colpire la bocca dello stomaco e la punta del mento;
- Kakato ate: con una torsione del tallone l'obiettivo è quello di colpire le ginocchia.

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Yoko Geri Kekomi

Una delle tecniche di difesa più usate nel ju-jitsu è quella che impiega le gambe, per bloccare o colpire l'avversario. Lo Yoko Geri Kekomi è un calcio che se ben eseguito può colpire la parte superiore del corpo (fianchi, ascelle o addome) o la parte inferiore (ginocchio, anca). Per eseguirlo bisogna portare il ginocchio il più possibile vicino al petto cercando di tenerlo in posizione frontale; con l'aiuto dell'anca spingete la gamba verso il bersaglio e colpite. L'importanza di questo esercizio non sta nella forza da imprimere al calcio, ma nel tenere in perfetto equilibrio la gamba per non sbilanciarsi e rischiare di favorire l'avversario.

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Age Uke

Se si pensa alla difesa personale, uno degli elementi più comuni è la parata, anche nel jujitsu esistono diversi tipi di parate, una di queste è l'Age Uke (parata alta). L'Age Uke serve per difendersi da un attacco di pugno diretto al viso, ed è una delle mosse più facili da eseguire. Il braccio che si trova in una posizione di guardia viene spostato verso l'alto, cercando con una rotazione immediata dell'avambraccio di portarlo oltre la linea dello sguardo; la mano viene rivolta invece verso la fronte. Nel frattempo, l'altro braccio rimane sul fianco per equilibrare il corpo.

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Mawaishi geri

Un altro esempio di tecnica difensiva è il Mawaishi Geri, un calcio che può neutralizzare l'avversario colpendolo sia al viso che nella parte inferiore del corpo. In posizione frontale, sollevate il ginocchio all'altezza dell'addome, il piede deve posizionarsi con le dita erette in fuori e la pianta del piede deve essere rivolta all'indietro. Adesso piegate completamente il ginocchio in modo che il tallone tocchi il fianco, e calciate con lo slancio del piede, grazie alla rotazione dei fianchi.

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