Interval training: i benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'interval training, è la nuova frontiere in campo di allenamento corporeo; esso infatti ha come obiettivo, il repentino cambio di intensità lavorativa. Consiste nello spingere il corpo, fino al limite aerobico, per brevi secondi, per poi ritornare alla condizione aerobica normale. Questo per migliorare le performance fisiche, dal punto di vista della forza esplosiva, la resistenza e la velocità. Si tratta di un allenamento da svolgere a intervalli, tre volte a settimana per due ore giornaliere, intersecando, ventiquattro ore di riposo. In questa guida vediamo quali sono i benefici, di questo allenamento innovativo.

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Benefici cardiovascolari

L'intensità dell'interval training, nelle varie sessioni di allenamento, abituano il metabolismo a repentini cambi di sforzo, passando dalla fase di resistenza e controllo, alla fase di forza esplosiva, dove il corpo necessità di maggiore energia. Con questi cambi di ritmo immediati, viene sollecitato il sistema cardio respiratorio e cardiovascolare, che nelle lunghe sessioni di allenamento, apportano benefici cardiaci raddoppiati, rispetto ai classici allenamenti aerobici. Il corpo quindi, piano piano che si abitua a questa intensità, reagisce sempre con meno fatica, conservando energie.

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Benefici sul metabolismo

L'intensità richiesta da questo allenamento, fa aumentare la massa magra, consentendo un enorme consumo calorico, non solo durante la fase di sforzo, ma anche durante la fase di riposo. Il metabolismo, reagisce agli sforzi, consentendo di perdere peso e chili in eccesso, bruciando grassi anche quando si commette qualche stravizio a tavola.

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Benefici sul rendimento

Il corpo subisce l'effetto sorpresa; dando un cambio di ritmo repentino all'intensità di allenamento, viene migliorata la reazione alla velocità, mentre lo sforzo fisico e la forza resistente vengono sollecitate e allenate, migliorando nel tempo, la progressiva attitudine, a sopportare gli sforzi prolungati.

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Benefici mentali

Chi pratica l'interval training, ha bisogno di nuove sfide contro se stesso; per portare avanti questo intenso programma di allenamento, abbiamo bisogno di stimoli e motivazioni, uno di questi, è sicuramente verificare come il nostro corpo si snellisce, donandoci un aspetto assai gradito, portandoci dei benefici mentali. Accettarsi e piacersi esteticamente, ci fa stare bene anche con il resto del mondo.

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Benefici muscolari

A differenza dell'aerobica classica, l'allenamento ad interval training, non consuma le fibre muscolari, ma aumenta i mitocondri, permettendo il mantenimento della forza e di conseguenza della prestazione. Nella fase a bassa intensità, il muscolo attua un recupero di energie, senza far decadere del tutto le energie stesse, con il conseguente aumento muscolare.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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