Iniziare a correre: 10 errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Mantenersi in forma praticando dello sport è la migliore delle idee. Al mondo esistono una moltitudine di discipline praticabili, ma poche sono quelle che realmente fanno bene e sono complete per la salute di ognuno di noi. Tra le più salutari e allo stesso tempo più praticate discipline, la corsa sembra essere lo sport preferito da moltissime persone. Sia per la sua semplicità di esecuzione, sia per la completezza. La corsa è uno dei modi utilizzati per mantenersi in forma e preservare la propria salute. Chiamata anche jogging, la corsa è alla base di molte attività atletiche e discipline sportive. I suoi benefici sul corpo umano sono stati ampiamente dimostrati da vari studiosi. Quello che questa guida si propone, però, è di aiutare chi vuole iniziare a correre. Spiegando come fare e i 10 errori da evitare per non risentirne nel tempo. Vediamo quindi i primi passi da compiere.

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Occorrente

  • abbigliamento adatto
  • acqua
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Il primo errore, assolutamente, da evitare è cominciare senza procurarvi l'abbigliamento idoneo. Avete bisogno di vestiti, preferibilmente di buona qualità, che vi permettano di correre in libertà. Gli abiti devono lasciar sudare il vostro corpo. Anche l'abbigliamento intimo ha la sua importanza, specialmente per le donne. Il reggiseno deve essere di tipo sportivo. Scegliete la misura giusta, perché i seni non devono essere né troppo compressi e nemmeno troppo larghi. Per gli uomini la stessa importanza ha la biancheria intima. Anche le scarpe sono fondamentali. Quando andate a comprarle, cercate di non risparmiare sulla loro qualità. Le scarpe sbagliate possono danneggiare, irrimediabilmente, il vostro piede. Il secondo errore è quello di lanciarvi subito nella corsa. Dovete riscaldarvi bene prima di iniziare a correre. Partire a muscolo freddo vi causerà alcuni spiacevoli problemi, come i crampi muscolari. Possono bastare alcuni minuti di camminata a passo svelto, per preparare il vostro corpo alla fase successiva.

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Un errore che molti commettono è quello di essere impazienti. Vogliono arrivare subito a percorrere tanti chilometri in poco tempo e questa è una cosa sbagliata. Non diventerete subito dei maratoneti e non sarete veloci come vi piacerebbe. Partite da pochi chilometri a una velocità da "crociera" e aumentate ogni giorno di poco il tragitto, cercando di accorciare il tempo di percorrenza. Ed ecco anche il quarto errore: l'allenamento in compagnia. Non mi dovete capire male: correre affianco a un'altra persona aiuta molto. Ma se scegliete una persona molto più esperta di voi, non riuscirete a tenere il passo. Se, invece, vi trovate davanti a una persona con meno esperienza, rischiate di annoiarvi un po'.

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Errore numero 5: non darvi tregua! Non dovete correre sempre. Il vostro corpo ha bisogno di fermarsi una volta o due durante la settimana. Sceglietevi i giorni di riposo e rispettateli. Il sesto errore riguarda l'acqua da bere. Ci sono delle persone che, per comodità, non bevono durante la corsa. Niente di più sbagliato! Il vostro corpo ha bisogno dell'acqua e dei sali minerali per rimanere attivo e in forma. Sesto errore - la respirazione. Prima di correre, imparate a respirare correttamente. Dovete evitare il fiato corto, facendo degli esercizi. Ispirate ed espirate con la bocca per non compromettere l'allenamento respiratorio. Settimo errore: poca cura per le eventuali ferite. Non sottovalutate le vesciche. Possono essere molto dolorose e, in alcuni casi, si possono infettare, costringendovi alla medicazione e al riposo, lontani dalle vostre scarpe da corsa. Un altro errore (l'ottavo) che molti fanno è quello di correre tesi, con i muscoli rigidi. La corsa è un piacere, vi dovete rilassare. Godetevi il panorama e lasciate il vostro corpo seguire il suo istinto. Correre con il cellulare in mano è un altro errore che dovete evitare di fare. Mentre correte, dovete concentrarvi sulla strada e su voi stessi. Facendo così, potrete trarre maggiori benefici dalla corsa. E infine, il decimo errore riguarda la tecnica. Se il vostro corpo non assume la posizione corretta durante la corsa, potete avere delle conseguenze spiacevoli e dolorose.
Correre non è difficile di per se, basta infilarsi una tuta comoda e delle scarpe da ginnastica per poter iniziare. La parte difficile sta nel mantenere la costanza e andare avanti nonostante le difficoltà. In questa guida abbiamo voluto mettere a conoscenza, chiunque voglia iniziare con questa disciplina, degli errori più comuni che molte persone commettono quando si approcciano alla corsa. Seguendo i consigli qui riportati potrete iniziare bene il vostro allenamento senza particolari impedimenti e tenendo bene a mente a cosa si va incontro. Non mi resta quindi che augurare buon divertimento e buon allenamento.
Alla prossima.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di iniziare fatte gli esercizi di riscaldamento
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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