Il lauro come antireumatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lauro, meglio e più conosciuto in genere come Alloro, è una foglia di erba aromatica, molto utilizzata in natura per alleviare i dolori. In particolar modo, l'uso più comune del lauro è quello, insieme all'acqua calda ed al limone per alleviare il mal di pancia. Tale bevanda è chiamata canarino ed è spesso fatta ai bambini per favorirne la digestione. Ma ci sono anche tanti effetti benefici dell'alloro, meno noti. Uno tra questi è quello che vedremmo il lauro perfetto come antireumatico. Ecco in questa guida tutti i principi benefici del lauro ed il suo modo di utilizzo. Buona lettura.

27

Occorrente

  • le foglie
  • i frutti
37

La pianta di lauro

La pianta nasce spontanea nei boschi e nelle macchie mediterranee e in special modo lungo la costa del Mar Tirreno. La droga è costituita dalle foglie e dai frutti o bacche. Le foglie puoi raccogliere durante l'intero anno ma le migliori sono quelle che raccogli nei mesi di luglio e agosto. I frutti invece puoi raccoglierli solo a completa maturazione, in ottobre e in novembre.

47

Proprietà del lauro

I principi attivi del Lauro sono rappresentati da sostanze grasse, dai tannini, amidi, resine e da alcuni oli essenziali come il geraniolo, linaiolo e da un principio amaro. Gli infusi di foglie di alloro, a dosi moderate, agiscono da stimolanti generali dell'organismo, purificando il tubo digerente mentre le preparazioni con i frutti sono destinate all'uso esterno per le sue proprietà antisettiche, lenitive e lievemente antidolorifiche come ingrediente in pomate e lozioni. Spesso si ricorre a medicinali, quando invece è possibile soffermarsi sui rimedi naturali.

Continua la lettura
57

Per reumatismi o contusioni

Per i reumatismi e le contusioni puoi preparare una tintura oleosa e per fare ciò devi procurarti 20 g di frutti di Lauro essiccati e dopo averli immessi in una ciotola di vetro, lasciarli coperti a macerare in 100 ml di olio di oliva o di semi per cinque giorni. Trascorso il tempo la tua tintura è pronta e puoi procedere a frizionare le parti dolenti con un cotone o una garza imbevuta del preparato. Per ricavarne beneficio sarà sufficiente ripetere tale operazione alcune volte al giorno.

67

Un bagno al lauro

Valido aiuto per i reumatismi è anche la preparazione di un bagno al Lauro. Fai bollire per un paio di minuti 20 g di foglie secche in cinque litri di acqua. Lascia riposare per circa un quarto d'ora e poi filtra e aggiungi il liquido ottenuto all'acqua del tuo bagno. L'immersione dentro all'acqua da te preparata dovrà almeno durare un quarto d'ora e alla temperatura di 38°. Questo bagno curativo dovrai almeno ripeterlo tre volte alla settimana. Ecco che questa guida volge al termine, adesso siete tutti al corrente dei miracolosi effetti benefici del lauro. Buon utilizzo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pianta non ha controindicazioni ma fare attenzione all'ipersensibilità individuale. Consigliarsi prima con il proprio medico curante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

La maggiorana e le sue proprietà

Rimedi Naturali

Giusquiamo nero: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Farinaccio: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

5 alternative naturali all’ibuprofene per trattare il dolore

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche del tabasco

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'arnica

Rimedi Naturali

Come scegliere la tisana più adatta a te

Rimedi Naturali

Frassino: le proprietà