I vantaggi della colazione salata

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Introduzione

In Italia quando pensiamo alla colazione ci vengono in mente caffè, cappuccino, spremute d'arancia, crostate, brioches e dolci di ogni genere. Effettivamente la nostra colazione ideale è quella che prevede una bevanda, calda in inverno e magari fresca d'estate, accompagnata da un cibo dolce per avere la giusta dose di energia. Siamo però uno dei pochi paesi che sceglie la colazione "dolce": in molti paesi europei infatti al mattino si mangiano prevalentemente cibi salati. Ma a livello nutrizionale, qual è la colazione migliore? Probabilmente è proprio quella salata. Scopriamo insieme in questa guida i 5 principali vantaggi della colazione salata al mattino. Buona lettura.

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Consente di sentirsi più sazi

Il primo vantaggio di mangiare cibi salati al mattino è quello di sentirsi più sazi nel corso della giornata. Mangiando un toast con prosciutto e formaggio, abbinato ad una spremuta o ad un'altra bevanda, sentiremo il nostro stomaco decisamente più "pieno" rispetto ad una semplice brioches dolce. Affettati in genere e formaggi forniscono un buon apporto di proteine, ideali da consumare al mattino.

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Aiuta la crescita della massa muscolare

In una buona colazione salata che si rispetti non possono certo mancare affettati (meglio se magri) e formaggi: questo apporto notevole di proteine è perfetto per aiutare la crescita della massa muscolare magra. Attenzione però a non eccedere con cibi grassi come si fa in alcuni paesi, soprattutto quelli anglosassoni: bacon e uova fritti sono un eccesso che non possiamo certo permetterci ogni giorno.

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Previene il diabete

Tra i vantaggi della colazione salata c'è anche quello di prevenire il diabete: un eccesso di zuccheri al mattino può innalzare troppo il picco glicemico, specialmente delle persone che soffrono già di questa malattia o ne hanno casi in famiglia. Come già detto però, anche una colazione salata deve essere bilanciata ed equilibrata: troppi grassi sarebbero mal tollerati dall'organismo.

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E' ideale per chi pratica sport

La colazione salata è preferita soprattutto dagli sportivi: proprio per l'elevato apporto di proteine, essa consente di immagazzinare subito la giusta energia, in particolare per chi deve affrontare delle sedute di allenamento molto impegnative. Ricordiamo sempre di far trascorrere almeno un paio d'ore tra la colazione e l'inizio degli allenamenti, per non avere problemi di digestione.

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Aiuta a diminuire gli "attacchi di fame"

L'ultimo vantaggio importante della colazione salata è quello di diminuire gli attacchi di fame durante il resto della giornata. Molti dietologi e nutrizionisti infatti consigliano questo tipo di colazione a chi è in sovrappeso: il senso di sazietà al mattino eviterà continui spuntini durante il resto del giorno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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