I vantaggi della colazione proteica

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Introduzione

La colazione proteica, un tipo di colazione che ogni atleta, o comunque ogni persona che pratica sport dovrebbe fare, i vantaggi sono molteplici. Le proteine sono molto importanti per il nostro corpo, sono formate da amminoacidi, gli amminoacidi essenziali non sono prodotti autonomamente dal nostro corpo, quindi devono essere assunti attraverso l'alimentazione. Il fabbisogno proteico dipende dalla quantità di massa muscolare della persona, dal sesso, e dall'intensità dell'attività sportiva che si pratica. La colazione è il pasto più importante della giornata, e per uno sportivo è bene inserire in essa almeno un alimento proteico ad alto valore biologico. Detto questo ecco i vantaggi della colazione proteica:.

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Favorisce il recupero muscolare

Le proteine sono come dei mattoncini che formano i muscoli, quando ci alleniamo questi ultimi si danneggiano leggermente, e per far recuperare più in fretta i nostri muscoli dobbiamo inserire a colazione un alimento proteico, quest'ultimo favorirà oltre al recupero muscolare anche un rafforzamento/potenziamento del muscolo. Alcuni alimenti proteici che consiglio a colazione sono: Il latte di soia, gli albumi d'uovo, la fesa di tacchino, yogurt greco, fiocchi di latte, pancake proteici, ed eventualmente anche un integratore proteico (whey protein).

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Da un senso di pienezza ed energia

Assumere a colazione un alimento proteico insieme ad un alimento che contenga un po di carboidrati (frutta, cereali integrali) da un senso di pienezza ed energia, le proteine unite ad i carboidrati tengono bassa la glicemia (solo se i carboidrati assunti non sono troppi) quindi la fame si placherà per un paio di ore, ed avremo una grande carica energetica per affrontare al meglio la giornata.

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E' una colazione sana

La colazione proteica deve essere formata da alimenti sani, e privi di grassi, o comunque da alimenti con pochi grassi come ad esempio la fesa di tacchino, il latte di soia, (gli alimenti che ho scritto sopra) basta quindi usare alimenti sani e praticare sport per avere una salute d'acciaio ed un fisico bestiale!

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Aumenta il metabolismo basale

Aumenta il metabolismo basale ovvero, il consumo basale delle calorie giornaliere, (quelle che il nostro corpo brucia anche senza praticare attività fisica). Quindi una colazione proteica abbinata ad un' alimentazione giornaliera corretta, con le giuste calorie necessarie fa perdere peso nel caso che la persona in questione sia sovrappeso/obesa o comunque con qualche kg in più che vuole togliere, questo abbinato all'attività fisica porta la persona a perdere peso gradualmente, e ad avere alla fine un buon fisico da sportivo, quindi senza "afflosciarsi" (i muscoli in sviluppo stireranno la pelle in eccesso eventualmente).

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Vi sentirete sempre leggeri

Avrete la sensazione di essere sempre leggeri, leggeri ma sazi, con tanta energia, quindi la colazione proteica riempie, da energia ma non appesantisce, inoltre io consiglio di mangiare alimenti proteici anche a pranzo e a cena se siete degli sportivi attivi, che praticano attività intense. E vi consiglio anche di non saltare gli spuntini al mattino ed al pomeriggio.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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