I segreti per avere una pancia snella in poco tempo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Arriva la bella stagione, le giornate si allungano, i vestiti si accorciano... E il pensiero va alla nostra pancia gonfia e un po' flaccida che abbiamo "dimenticato" durante l'inverno sotto maglioni e cappotti.
E adesso? Come sgonfiare la pancia in poco tempo?
Sicuramente una dieta bilanciata ed una regolare attività fisica sono tra le prime regole da rispettare per avere un addome piatto nel minor tempo possibile, ma non mancano altre utili e preziose dritte da seguire.
Vediamo quali sono i segreti per avere una pancia snella in poco tempo.

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Acqua, elisir di bellezza

Una corretta idratazione è indispensabile per combattere il gonfiore. Bere tanta acqua agevola la digestione, elimina le tossine ed evita l'accumulo di gas. Buona norma è bere appena svegli un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente, un vero e proprio elisir di bellezza. Durante l'arco della giornata andrebbe assunto almeno un litro e mezzo d'acqua. Evitare le bibite gasate, zuccherate e gli alcolici. Sì ai centrifugati di frutta, in particolare quelli all'ananas e al pompelmo che hanno ottime proprietà drenanti e bruciagrassi. Ottime anche le tisane e gli infusi drenanti a base di timo, finocchio e malva.

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Alimentazione sana ed equilibrata

Per avere una pancia piatta è importante seguire una dieta sana e diversificata che garantisca il giusto apporto di carboidrati, vitamine e proteine. Sono da privilegiare i cibi ricchi di fibre che aiutano la digestione e purificano il tratto intestinale. Quindi sì a cereali, frutta, verdura, pesce e carne e bianca. Da evitare, invece, gli alimenti che provocano gonfiori e tendono a fermentare nell'apparato digerente, come dolci, carne rossa, latticini, fritture e cibi molto salati.

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Attività fisica

Un regime alimentare equilibrato va supportato da un corretto esercizio fisico. Una bella passeggiata, un giro in bicicletta o una corsa vanno sempre bene per mantenersi in forma. Ci sono poi degli esercizi specifici per gli addominali, fondamentali per avere una pancia piatta, facili da praticare anche a casa. Eccone uno: sdraiati, con le mani dietro la nuca, mentre fai il classico piegamento addominale, solleva le gambe riproducendo una sorta di pedalata a mezz'aria. Esercizi di questo tipo andrebbero eseguiti almeno 3-4 volte a settimana.

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Esercizi di respirazione

Forse non tutti sanno che il gonfiore addominale può essere causato dallo stress, oltre che da un'alimentazione sbagliata e da una scarsa attività fisica. In questi casi alcune tecniche di respirazione possono rivelarsi efficaci per snellire la pancia, perché favoriscono la tonificazione dei muscoli addominali e aiutano ed eliminare lo stress accumulato.
Vediamone uno: distesi sulla schiena, piedi a terra e ginocchia flesse, fare un respiro profondo, trattenere l'aria e contrarre al massimo i muscoli addominali, mantenendo la posizione per almeno dieci secondi. Espirare molto lentamente.
Gli effetti tonificanti si faranno vedere molto presto, a patto che ripetiate questo semplice esercizio tutti i giorni.

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L'automassaggio

Un massaggio fai da te, applicato sull'addome con le creme e gli oli giusti, può entrare nella routine quotidiana come gesto di bellezza dagli effetti miracolosi.
Ogni sera, dopo la doccia e prima di andare a letto, applica una crema specifica sulla pancia con un movimento circolare in senso orario.
Un massaggio con olio d'oliva e polvere di caffè, alimento consigliato nelle terapie di riduzione di grasso addominale, può essere un ottimo rimedio fai da te.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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