I rischi di una dieta troppo povera di calcio

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Difficoltà: media
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Introduzione

Una corretta alimentazione aiuta il corpo a mantenersi in perfetta salute. I carboidrati, le proteine, le vitamine ed i grassi devono sempre essere presenti nell'alimentazione in quantità equilibrate, per fare in modo che non sopraggiungano malattie e problemi vari. Il latte, i latticini e tutti i derivati sono molto importanti per il loro contenuto di calcio, che aiuta i denti e le ossa a mantenersi sani e forti. In questa guida vado ad elencarvi tutti i rischi di una dieta troppo povera di calcio. Leggete con attenzione i miei consigli e sarete sempre in forma ed in perfetta salute.

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Osteoporosi

La dieta troppo povera di calcio mette a rischio di contrarre l'osteoporosi. Questa malattia comporta l'alterazione delle ossa, che diventano molto fragili ed a rischio di fratture. Altri fattori concorrono allo svilupparsi di questa fastidiosa patologia, come ad esempio il vizio del fumo e l'assenza di moto fisico. Ma la causa principale dell'osteoporosi resta sempre l'insufficienza di calcio nell'alimentazione. Per prevenire questa malattia occorre adottare uno stile di vita sano, fare movimento ed assumere alimenti ricchi di calcio come la frutta secca, la soia ed i latticini.

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Carie

Il calcio contribuisce a mantenere i denti in ottime condizioni, sani e forti. L'insufficienza di calcio può provocare fragilità e debolezza dello smalto che ricopre i denti, aprendo la strada alle carie. Oltre a mantenere una corretta igiene dentale che preveda lo spazzolamento dei denti dopo ogni pasto, è importante assumere giornalmente alimenti ricchi di calcio in modo da rinforzare i denti e prevenire ogni problema sia presente che futuro.

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Unghie fragili

Le unghie sono composte in maggior parte da cheratina, e la mancanza di calcio nella dieta degrada questa sostanza rendendo le unghie molto fragili e soggette a spezzarsi. Per evitare questo inconveniente è bene consumare regolarmente alimenti ricchi di calcio includendo una manciata di mandorle almeno tre o quattro volte alla settimana.

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Insonnia

È stato scientificamente provato che la mancanza di calcio provoca insonnia ed impedisce di riposare adeguatamente. Questa reazione del corpo è dovuta ad uno squilibrio del sangue che può essere tenuto a bada semplicemente assumendo un bicchiere di latte tiepido prima di andare a dormire.

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Squilibrio renale

La carenza di calcio provoca acidità nel sangue, e questo squilibrio danneggia i reni. Per bilanciare il ph alcalino è consigliabile rimineralizzare l'organismo correggendo la dieta. Cercate di consumare alimenti ricchi di calcio in quantità maggiore ed avrete sempre reni e fegato sani.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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