I rimedi naturali per combattere l’otite

1/6 – Introduzione

La perfetta efficienza dell’orecchio è di fondamentale importanza. Questo organo del corpo umano non soltanto espleta la funzione uditiva, ma mantiene anche l’equilibrio fisico della persona. Se esposto all’azione di virus o batteri, l’orecchio può infiammarsi provocando l’otite. Questo disturbo può verificarsi pure in caso di ristagno di liquidi o di ammasso di muco al suo interno. Ma perfino il freddo o le allergie possono determinare l’otite. Tale infezione si verifica nel canale uditivo esterno causando dolore e fastidio. E spesso associandosi a situazioni di raffreddori e catarro. Per combattere l’otite, si può intervenire con dei rimedi naturali di grande efficacia. Eccone elencati alcuni nei seguenti passi.

2/6 – Aglio

L’aglio, grazie ai suoi benefici antimicrobici, è da sempre uno dei migliori rimedi naturali per combattere l’otite. Si procede portando ad ebollizione qualche spicchio di aglio. In seguito occorre schiacciare l’ortaggio lessato unendo un pizzico di sale. Infine si avvolge il tutto in una tela di cotone e si colloca vicino l’orecchio. È possibile utilizzare anche il succo di aglio per combattere l’otite, inserendone qualche goccia nell’orecchio.

3/6 – Camomilla

I benefici calmanti della camomilla sono molteplici e ben noti. Nel caso di otite si tratta di uno dei rimedi naturali più efficace. Basta prepararne un infuso per eseguire dei suffumigi, tramite i quali si potranno liberare i canali uditivi dal muco accumulato. Un altro metodo consiste nell’utilizzo dell’infuso tiepido di camomilla in aggiunta a qualche goccia di olio di oliva. Con l’aiuto di un batuffolo di cotone, si dovrà poi inumidire la parte vicino l’orecchio.

4/6 – Olio extravergine d’oliva

Fra i rimedi naturali più antichi per combattere l’otite, ecco adesso l’olio extravergine d’oliva. Nella fattispecie si procede come nel caso in cui si usano delle normali gocce per le orecchie. Bisogna innanzitutto riscaldare rapidamente una piccola quantità di olio extravergine d’oliva. Per poi introdurne due o tre gocce all’interno dell’orecchio. Lo stesso risultato si può ottenere riscaldando preventivamente un cucchiaino. Subito dopo si dovrà lasciar cadere al suo interno qualche goccia di olio ed inserirla nell’orecchio.

5/6 – Cipolla

Pure la cipolla, come l’aglio, è uno dei rimedi naturali per combattere l’otite. Il procedimento per il suo utilizzo è davvero semplice, anche in questo caso. Dopo aver pulito una cipolla, bisogna tagliarne poche fettine. In seguito si dovranno tritare e bollire. Oppure si potranno perfino cuocere in padella. Poi basterà radunarle in un fazzoletto pulito da applicare, anche stavolta, come impacco sulla zona dell’orecchio.

6/6 – Vitamina C

Una buona soluzione per combattere l’otite si realizza attraverso l’alimentazione. Per stimolare il sistema immunitario e contrastare le infezioni, occorre assumere cibi ricchi di vitamina C. Pomodori, peperoni, arance e fragole risulteranno ottimi rimedi naturali contro l’otite. Ma anche i kiwi, i mirtilli rossi e lo zenzero svolgeranno un ruolo di grande utilità sia nella prevenzione generale che nel trattamento.

Riproduzione riservata