I principali tipi di integratori

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tramite: O2O
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Introduzione

I principali tipi di integratori vengono usati per garantire all'organismo il reintegrasi di sostanze mancanti, che il corpo non è in grado di produrre. Posto che una dieta corretta e la giusta qualità di attività fisica e respirazione non richiedono l'uso di integratori, ci possono essere casi di intensa attività fisica che richiedono l'uso degli integratori. Oggi vediamo i principali gruppi e come funzionano cosa vanno a sostituire ecc.

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Integratori energetici

Gli integratori energetici sono usati in caso di sforzo fisico estremo, dove il corpo non ha materialmente il tempo di recuperare le energie perdute. Di solito sono a base di maltodestrine, ovvero carboidrati idrosolubile ad alto indice glicemico. Le riserve di carboidrati nel nostro organismo sono limitate ed in caso di sforzo estremo c'è bisogno di integrare in maniera veloce per sostenere lo sforzo. La digestione porterebbe via numerose energie durante lo svolgimento di una prestazione quindi molti atleti preferiscono ricorrere agli integratori energetici.

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Integratori di vitamine

Di solito gli integratori di vitamine sono associati con i sali minerali. Sono prodotti per fornire un apporto di vitamine e sali minerali al corpo. Ci sono dei livelli di vitamine raccomandate al di sotto del quale non è bene mai scendere. Per questo alcune persone che non riescono ad assumerle con un corretto stile di vita e di alimentazione possono ricorrere all'alimento sostitutivo. È comunque bene non esagerare con l'assunzione.

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Integratori di proteine

Gli integratori di proteine sono associati agli aminoacidi. Sono usate per la crescita muscolare o il mantenimento muscolare in numerosi sport. Gli aminoacidi invece si trovano sotto forma di misceledelle quali per legge è obbligatorio indicarle.
i principali sono:
Taurina, glutatione, carnosina, okg.

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Integratori di acidi grassi

Gli integratori di acidi grassi apportano i famosi Omega 3 e Omega 6. Numerosi studi mostrano come il rapporto tra questi acidi grassi sia fondamentale per la nostra salute. Secondo uno studio recente il rapporto omega 6 omega 3 nel nostro paese sarebbe addirittura di 13:1. Questo rapporto corrisponderebbe a circa il 6% del consumo calorico quotidiano. Il giusto rapporto però dovrebbe essere di 3:1 quindi capite come la distanza tra i due acidi nel nostro paese sia troppo distante. L'uno degli integratori potrebbe essere mirato a ricostituire questo giusto rapporto.

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Integratori di fibra

Gli integratori di fibra sono indicati nelle diete a scarso apporto di fibre, dove il transito intestinale è molto lento. In molte diete invece si somministra la fibra solubile per aumentare la sensazione di fame e ridurre così la voglia di mangiare. Ma sopratutto per la grande capacità della fibra di rallentare l'assorbimento, in caso di problemi di metabolismo dei glucidi o dei lipidi. Non dimentichiamo mai però che la frutta è un grande alleato del nostro corpo.

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