I principali errori nella corsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Tra gli sport aerobici principali c'è la corsa. Questo sport è molto amato dai grandi sportivi ma anche dai principianti perché riesce in poco tempo a dare molte soddisfazioni. Correre fa rilassare corpo e mente, porta sollievo, distrae dai pensieri e soprattutto fa perdere peso. Proprio per quest'ultimo motivo anche i più pigri amano questo sport ma attenzione, ci sono degli errori da non sottovalutare. Ecco quali sono i principali errori nella corsa.

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Respirare nel modo sbagliato

Tra i problemi principali di chi si cimenta in uno sport aerobico vi è la respirazione. È facile imbattersi nell'errore di una cattiva respirazione perché in preda alla stanchezza si perde facilmente la concentrazione. Per questo motivo è bene, soprattutto all'inizio, contare i passi e rispettare la respirazione ogni tre passi. Bisogna inspirare col naso ed espirare con la bocca. Se al passo uno si prende aria, al passo tre si deve buttare fuori. Questo piccolo esercizio può sembrare difficile ma credetemi è più complesso a dirlo che a farlo e vi abituerete presto.

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Mantenere un passo costante

Un altro errore è quello di mantenere il passo costante per lungo tempo. Di corsa ne esistono vari tipi ma in generale questo sport aerobico comporta l'abitudine delle fasce muscolari che dopo un mese di continuo allenamento sempre uguale smette di dare dei veri risultati. Per avere degli ottimi risultati nell'agonismo, sia per perdere peso, è opportuno tenere un passo variante durante gli allenamenti. Le lunghe distanze in questo modo non saranno noiose. Cercate di cambiare il passo, contate i passi se vi viene meglio ma quello che è importante è variare l'andatura da lenta a veloce, da media a lenta e via dicendo per almeno mezz'ora.

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Tenere una postura sbagliata

Anche la postura è importante. Se si mantiene una postura sbagliata si avranno problemi e dolori alla schiena e alle articolazioni. La postura deve essere mantenuta corretta per l'intera durata dell'allenamento. Non bisogna lasciarsi assuefare dalla stanchezza, basta rimanere concentrati per mantenere la schiena eretta durante la corsa, le braccia ben piegate per dare la spinta e la testa dritta con lo sguardo frontale non verso il basso.

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Utilizzare le scarpe sbagliate

La corsa è definita come lo sport dei poveri. Già, perché per correre non servono attrezzature costose o abbonamenti particolari. L'unica eccezione va fatta per le scarpe. Ricordatevi che la corsa grava molto sulla schiena e sulle articolazioni per cui per non avere problemi in futuro vi conviene utilizzare delle scarpe adatte, ne esistono molte in commercio suddivise in base al vostro peso e al tipo di corsa.

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Correre sull'asfalto

Se amate la corsa sicuramente vi sarà capitato di correre lungo la strada o lungo i marciapiedi fronte mare. Sicuramente avrete amato certi paesaggi, l'aria fresca che vi accarezza il viso, ma attenzione, ricordatevi sempre che l'asfalto non è il terreno adatto ad uno sport come questo. Essendo duro grava molto sulle articolazioni e sulla schiena per cui l'ideale sarebbe correre sulle piste specializzate o sul tapis-roulant benché la vista sia meno bella o l'aria meno soddisfacente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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