I più importanti alimenti detox

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il termine detox è sempre più presente nel nostro vocabolario, lo si trova citato sulle riviste, sui siti web e soprattutto collegato a vari alimenti, stili di vita e diete appunto detossinanti. Detox in inglese significa proprio disintossicare, cioè purificare e liberare l'organismo da sostanze che hanno potenzialmente un effetto tossico e anche da metalli pesanti accumulati, dall'alcool, dai farmaci, ecc. Gli alimenti con questa funzione aiutano le naturali funzioni di depurazione che l'organismo già naturalmente svolge. Non solo, oltre ai più importanti alimenti detox è fondamentale anche condurre uno stile di vita sano e fare attività fisica regolare. Ecco una lista di cibi indispensabili per mantenere attivo e giovane il nostro organismo e ideali per tutti e non solo per chi è a dieta ed attento al pesoforma.

29

Il limone

Il limone è l'alimento basico per eccellenza ed uno dei rimedi naturali più efficaci per disintossicare l'intero organismo. Questo frutto acidulo ha ottime qualità diuretiche che agevolano i naturali processi di purificazione dell'intestino e del fegato ed è ideale come coadiuvante per il dimagrimento lento e durevole. Per poter godere appieno delle proprietà detox del limone si consiglia di usarlo puro al posto dell'aceto, magari per condire le insalate e di assumerlo al mattino a digiuno miscelato ad un bicchiere di acqua tiepida. Basterà mezzo limone al giorno spremuto per avere da subito ottimi risultati e liberare il corpo dalle tossine in eccesso e dai lipidi.

39

I carciofi

Tutta la verdura è un toccasana per l'organismo e in particolare il carciofo ha grande effetto detox. Questo contiene una sostanza chiamata cinarina capace di favorire le secrezioni biliari e la diuresi: in questo modo le tossine ed i liquidi in eccesso vengono eliminati naturalmente e velocemente. Non solo, i carciofi sono ricchi di fibre che aiutano le funzioni intestinali e l'evacuazione regolarizzando anche la flora batterica. Un ottimo modo per assumere il carciofo è senz'altro a crudo in insalata, ma potrete anche realizzare un infuso con le foglie, anche quelle che normalmente gettate. Lasciatele sobbollire in acqua per almeno 5/10 minuti, filtrate il liquido e bevete durante la giornata.

Continua la lettura
49

Le verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde come gli spinaci e l'insalata ad esempio sono ricche di clorofilla, sostanza che conferisce la tipica colorazione. Non solo, le sostanze funzionali e detox contenute sono l'acqua, le vitamine e le fibre che favoriscono anche la naturale evacuazione e la depurazione dai liquidi in eccesso. Per assimilare queste sostanze assicuratevi di mangiarne tutti i giorni come contorno: meglio consumare verdure a foglia verde crude o condite con un cucchiaio di olio di oliva extravergine e qualche goccia di succo di limone. Sono da preferire le qualità di stagione biologiche e ricordatevi di lavarle bene prima di consumarle.

59

L'uva

Anche l'uva è un alimento detox e conosciuto per queste sue proprietà fin dall'antichità. Il potere detossinante è dovuto innanzitutto alla grande quantità di acqua contenuta nei suoi chicchi, indipendentemente dalla tipologia di uva. Al suo interno anche zuccheri, sali minerali, vitamine e potenti antiossidanti sono utilissimi nel contrastare l'invecchiamento ed i radicali liberi che lo determinano. Assumetela durante tutto l'autunno, periodo nel quale si trova fresca e possibilmente scegliete frutti biologici da consumare con la buccia o da usare come contorno insieme ad insalate o nei frullati ed estratti di frutta.

69

I cereali integrali

I cereali integrali sono alimenti altamente benefici e che hanno un grande effetto detossinante e depurativo. Sono ricchi di sali minerali, di vitamine e ovviamente di fibre che regolarizzano l'intestino ed aiutano la normale funzione evacuativa. Tra questi prediligete il riso integrale, il frumento o grano, il farro, l'orzo, la segale, l'avena, il mais e il miglio. Si possono assumere sia cotti che all'interno di vari preparati come zuppe e minestre, oppure realizzate in casa focacce, torte salate o dolci con queste farine, ottime anche da miscelare insieme per scoprire sapori sempre nuovi. Esistono poi anche degli pseudocereali anch'essi utilissimi nel mantenere il peso ideale e detossinare l'organismo come la quinoa, l'amaranto e il grano saraceno.

79

Le mele

Il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" è perfetto in questo articolo e infatti questo frutto ha proprietà detox. La mela è ricca di vitamine, di acqua e di pectina, sostanze che aiutano a mantenere pulito l'intestino e regolano il naturale passaggio ed i livelli di glucosio nel sangue. Non solo, questo frutto sazia senza appesantire e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, è utile alla lotta contro il colesterolo e apporta anche serotonina che dà buonumore e riduce l'ansia. Consumate preferibilmente questo frutto fresco e con la buccia ma solo se biologico, in alternativa frullatelo, unitelo ad estratti e consumatelo cotto nella stagione invernale anche con qualche goccia di limone e una spolverata di cannella. La mela è gustosissima e davvero utile per l'organismo se consumata anche insieme ai cereali integrali.

89

Tè e tisane

Oltre agli alimenti detox sono utilissime per la depurazione dell'organismo anche tè e tisane, da consumare almeno una volta al giorno, nei cambi di stagione o quando ci si sente particolarmente appesantiti e spossati. I tè considerati migliori sono quello bianco, quello verde e il rooibos che è una bevanda chiamata tè rosso anche se privo di teina. Tra le tisane e gli infusi prediligete quelli al finocchio che sono anche digestivi, a base di tarassaco, di betulla, al cardo mariano e all'ortica. Bere è molto importante e se questo è un modo per incentivarvi a consumare almeno 1 litro e mezzo di liquido al giorno scegliete i gusti che più vi piacciono. Consumateli freddi o tiepidi e senza zucchero, al massimo dolcificate con un cucchiaino di miele.

99

Acqua, frutta e verdura

Per detossinare il vostro organismo non basta consumare i cibi giusti ma è necessario condurre uno stile di vita sano ed equilibrato così che tutto il vostro corpo possa restare in salute e in forma. Ad esempio è fondamentale bere molta acqua, meglio se con residuo fisso basso e durante l'attività fisica, consumare poi acqua e limone al mattino a digiuno, non assumere alcool e non fumare, evitare cibi ricchi di grassi saturi e non usare troppo sale e zucchero raffinato. Assumere molta frutta e verdura e cibi ricchi di fibre, infine fare regolare attività fisica almeno due volte a settimana, in alternativa camminare per almeno mezzora al giorno. Limitare anche l'uso di farmaci, non soffermatevi troppo in aree fortemente inquinate e dormite almeno 7 o 8 ore a notte.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

Dieta Detox: 10 cibi per depurarsi

Seguire una dieta Detox è uno dei metodi più utilizzati per purificare il corpo e liberarlo dalle tossine. Il principio su cui si basa è quello di far prendere una pausa all'organismo mangiando cibi facilmente digeribili. Queste tipologie di diete...
Alimentazione

Come preparare bevande detox

Le tossine possono provocare diversi fastidi al nostro corpo e alla nostra mente: disintossicare il proprio organismo è una buona abitudine che tutti dovremmo adottare per migliorare il nostro tenore di vita. Per farlo esistono vari metodi, come le saune...
Alimentazione

Come fare una settimana di detox

Con l'arrivo dell'estate molti di noi si sentono in dovere di rendere il proprio corpo più tonico e bello! E questo vale soprattutto nei periodi di pesantezza e gonfiore. Tuttavia, c'è una dieta molto efficace in grado di farci sentire liberi perfino...
Alimentazione

Come preparare l'acqua detox

Il trend del momento? Disintossicare l'organismo e depurarsi da scorie e tossine. Per farlo oggi esistono svariati modi, ma quello più gustoso ed innovativo si basa sulle bevande detox, in particolare sulle acque aromatizzate. Queste sono in grado di...
Alimentazione

Acqua detox: come prepararla

Le detox water sono bevande dalle mille virtù, largamente apprezzate da chi segue diete ipocaloriche, disintossicanti, drenanti, energizzanti, antiossidanti e digestive. Per realizzare una qualsiasi acqua detox, basta adagiare pezzi di frutta fresca,...
Alimentazione

5 cibi detox

Succede a tutti che in alcune occasioni si ci lascia andare mangiando in modo esagerato. In questo modo la conseguenza è quella di sentirsi appesantiti. A questo punto occorre intervenire e cercare di depurare il proprio organismo. Ovviamente occorre...
Alimentazione

5 colazioni detox

La dieta Detox è una dieta basata su alimenti disintossicanti, ovvero alimenti che favoriscono l'eliminazione delle tossine che il nostro corpo accumula e contribuiscono a depurarlo. Spesso, dopo cene troppo abbondanti, è opportuno iniziare la giornata...
Alimentazione

Come seguire un programma detox

Seguire un programma detox può essere la soluzione migliore per eliminare le sostanze nocive al nostro organismo, le tossine e la ritenzione idrica e avere un corpo più pulito, sano e bello sia dentro che fuori. Ovviamente, non è cosa facile seguire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.