I nutrienti indispensabili per una donna incinta

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Introduzione

La gravidanza, soprattutto se è stata voluta è un avvenimento molto importante per il genere femminile che nella stessa dovrebbe vivere momenti di estrema felicità, emozioni straordinarie e forti cambiamenti, organizzare una dieta attenta e bilanciata, perché l'organismo, in tale condizione fisiologica ed emotiva, necessita di particolari attenzioni e valutare, di conseguenza i nutrienti indispensabili per una donna incinta, qui delineati, considerando che questi servono non solo per garantire una perfetta salute alla mamma, ma per far crescere correttamente il nascituro.

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Cibi che contengono acido folico (vitamina B9)

Fin dai suoi primi mesi di gravidanza, la donna dovrebbe assumere cibi che contengono acido folico, vale a dire vitamina B9, per evitare la formazione di malformazioni fetali e, di conseguenza mangiare ceci, broccoli, verdure a foglia larga, ben lavate, pane tostato e pasta, considerando che, le quantità di questi due ultimi alimenti, non devono essere per niente esagerate per evitare di ingrassare.

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Alimenti che contengono vitamina D e calcio

Soprattutto nel momento più bello della gravidanza, vale a dire dalla tredicesima settimana in poi e, per l'esattezza, quando finiscono le nausee, l'organismo della donna, abituato alla nuova situazione, in maniera piacevole, deve introdurre alimenti ricchi di vitamina D e calcio, quali uova, burro, latte, latticini e fichi (importanti come fonte vegetale di calcio, fibre, potassio, magnesio, fosforo e sali minerali), tutti utili per la salute dei denti ed ossa, per le contrazioni muscolari e trasmissioni nervose.

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Fibre solubili e insolubili

L'organismo della donna in gravidanza, per prevenire la stipsi e mantenere il suo apparato digerente sempre in perfetta salute, deve assumere fibre solubili, mangiando mele, pere, legumi e pane di segale e quelle insolubili, consumando cereali integrali, fagioli, lenticchie, ortaggi a foglia larga e frutta.

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Proteine

La carne rossa, bianca, il pesce, le uova, i cereali, il latte e tutti i suoi derivati apportano proteine animali e vegetali importanti per lo sviluppo, ristrutturazione e buon funzionamento cellulare, infatti senza queste i tessuti non riescono a crescere perfettamente e ripararsi, considerando che il tutto è prettamente indispensabile per le donne in gravidanza.

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Grassi saturi ed insaturi

A differenza di quel che si potrebbe pensare, i grassi sia saturi che insaturi non si devono escludere dall'alimentazione di tutti, perché apportano energia, considerando, però che i primi, contenuti nelle carni rosse, strutto, latte, formaggio e salumi si devono saper dosare, perché in quantità creano problemi cardiovascolari, mentre i secondi contenuti nelle carni bianche, nel pesce, nella frutta secca, nello zafferano e nel ribes nero, si "devono" inserire nelle diete, soprattutto delle donne in gravidanza perché, oltre a dar forza, svolgono un'azione anti-infiammante e anticolesterolo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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