I migliori spuntini pre-workout

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per ottimizzare le tue prestazioni in vista di un allenamento, devi mangiare e soprattutto mangiare bene! La scienza ha ormai confermato l'importanza dell'assunzione di carboidrati prima dell'esercizio fisico poiché oltre a migliorare le prestazioni ritarda l'inizio della percezione della fatica e ciò accade perché i carboidrati aumentano la disponibilità di glucosio nel sangue, fungendo da "carburante" per il muscolo. Circa il 70% dell'energia di un pasto pre-allenamento dovrebbe dunque provenire dai carboidrati, ma occorre scegliere carboidrati a basso indice glicemico come farina d'avena, verdure o patate dolci, invece di zuccheri complessi, dolci o caramelle per evitare "fluttuazioni selvagge" nei livelli di zucchero nel sangue. Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori spuntini pre-workout che vi consentiranno di ottenere il massimo dal vostro allenamento.

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Banana

Le banane sono ricche di carboidrati altamente digeribili e di potassio, che aiuta il nostro organismo a mantenere stabili le funzioni nervose e muscolari. Il nostro corpo non conserva a lungo il potassio, quindi mangiare una banana media prima di un allenamento contribuirà a mantenere elevati i livelli dei nutrienti utili al corretto funzionamento dell'organismo. Questo è uno dei migliori spuntini pre-workout soprattutto per chi si allena al mattino, infatti una banana media con 1/2 tazza di yogurt greco a colazione o comunque 30 minuti prima di andare in palestra offrirà al nostro corpo il pieno di carboidrati e proteine e la giusta energia che ci servirà durante l'allenamento ma senza appesantirci troppo.

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Avena

L'avena è ricchissima di fibre e ha il pregio di liberare gradualmente i carboidrati nel nostro sangue, mantenendo i livelli di energia costanti durante il nostro allenamento. L'avena contiene anche vitamina B che aiuta a trasformare i carboidrati in energia; integratene una tazza al vostro normale spuntino pre-workout ricordando di mangiare almeno 30 minuti prima di iniziare ad allenarti.

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Pane integrale

Una fetta di pane integrale è un'ottima fonte di carboidrati ed è uno dei migliori spuntini pre-workout da assaporare con un po' di marmellata o di miele per avere più carburante o insieme a delle uova sode per un carico di proteine di alta qualità. Essendo uno spuntino pre-workout leggermente più pesante rispetto ai precedenti si consiglia di far passare circa 45 minuti prima di allenarsi. È ottimo anche abbinato ad un paio di fette di tacchino offrendovi così la percentuale di nutrienti ideale prima di un allenamento ovvero 30 grammi di carboidrati e 15/20 grammi di proteine.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di mangiare troppo prima di allenarvi; lo stomaco pieno più del necessario potrebbe causarvi nausea e affaticamento.
  • Chiedete consiglio ad un nutrizionista o al vostro pt per degli spuntini pre-workout adatti alle vostre personali esigenze.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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