I migliori snack per calmare la fame e mantenersi in linea

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I picchi di fame improvvisa possono coglierci nei momenti più imprevedibili della giornata! Come impulsi irresistibili, le voglie di uno snack per spezzare la fame - specialmente prima dei pasti - sono un problema che quasi tutti abbiamo patito almeno una volta! Cedere alla tentazione con snack pesanti, fritture, dolci e simili però, non è certo la via più salutare per venire incontro ai bisogni del nostro organismo. Fare un break per non arrivare ai pasti principali troppo affamati è un’abitudine salutare, ma prestiamo attenzione alle nostre scelte. Vediamo dunque i migliori snack per calmare la fame. Senza pregiudicare i pasti, riuscendo dunque a mantenersi in linea.

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Frutta fresca e secca

La frutta fresca, preferibilmente matura e rigorosamente di stagione è uno snack capace di calmare la fame. Possiamo indulgere nella frutta fresca senza troppi rischi di non riuscire a mantenere la linea! Ricca di sostanze utili all’organismo e povera di grassi, ci dà inoltre energia senza appesantirci.
La frutta secca può essere un valido snack spezzafame. Tuttavia, noci, nocciole, pistacchi, semi, bacche essiccate, mandorle o arachidi, dato l’alto tasso calorico, vanno consumate in piccole porzioni con parsimonia.

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Verdura fresca

La verdura fresca, preferibilmente sempre di stagione, saporita e varia offre un’ampia scelta per ogni palato. Le crudité da sgranocchiare ad esempio, sono capaci di riempirci senza appesantire neppure sul profilo glicemico o calorico. Accompagnate da un pinzimonio leggero e ipocalorico, la loro croccantezza soddisferà la nostra definizione di snack a pieno. Un ottimo modo per calmare la fame senza perdere la linea.

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Frullati o “smoothie”

Molto popolari negli ultimi anni con il termine smoothie, i frullati di frutta o verdura al naturale sono un eccellente snack per calmare i nostri attacchi di fame, senza rimetterci la linea. Possibilmente privi di zucchero o olii aggiuntivi non necessari, gli smoothie sono perfetti in estate tanto quanto in inverno. Facili da digerire, possiamo trovare ricette leggere di combinazioni praticamente per ogni gusto: con la sola frutta o verdura, con latte, yogurt o relativi succedanei vegetali. Semplici da preparare e semplici da mangiare!

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Pop corn

Contrariamente a quanto si crede, i pop corn sono uno snack potenzialmente valido. Capaci di soddisfare la fame improvvisa, ci consentono di mantenere la linea se opportunamente privi di grassi aggiuntivi come olio o burro. Un occhio di riguardo anche alle dosi di sale da tenere al minimo. I pop corn da soli sono un cibo perfetto come snack, riempiono facilmente, consentendoci di sgranocchiarne una buona manciata senza rischiare eccessi calorici. Ovviamente non dobbiamo eccedere con le dosi. Un pugno pieno è sufficiente al nostro scopo, circa venti grammi.

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Tisane, tè, caffè e latte

A volte sedare la voglia di snack non richiede necessariamente il bisogno di sgranocchiare qualcosa di solido, in certi casi possiamo anche avere voglia di qualcosa di liquido. Sia in estate che in inverno, freddi o caldi che siano, tisane, tè, caffè e latte possono venire in nostro aiuto! Opportunamente poco o del tutto non zuccherati, gli snack liquidi riempiono dissetano e idratano. Per chi è più esigente inoltre, il latte e il caffè si possono sostituire con caffè d’orzo o latte di soia, ancora più delicati e a basso contenuto di grassi e calorie. Gli snack perfetti per mantenere la linea, spezzando la fame.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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