I migliori fumenti per la sinusite

1/7 – Introduzione

La sinusite indipendentemente se si presenta acuta o cronica è molto fastidiosa e chi ne è affetto viene condizionato nelle sue attività quotidiane. Questo processo infiammatorio è molto comune dal momento che ogni anno colpisce oltre 100 milioni di persone, ma fortunatamente per combatterlo non è necessario usare dei farmaci, bensì è possibile adottare dei rimedi naturali fai da te come ad esempio i classici fumenti. A tale proposito, ecco una guida con un piccolo elenco dei migliori fumenti adatti per alleviare i fastidi della sinusite.

2/7 Occorrente

  • Spezie varie
  • Gel balsamico di eucalipto
  • Olio di semi di lino

3/7 – Usare del bicarbonato di sodio

Prima di cominciare a sottoporsi ai fumenti, è necessario disporre di un minimo di attrezzature sicuramente di facile reperibilità in casa e di qualche semplice ingrediente. Premesso ciò, il primo metodo consiste nel far bollire l’acqua in una pentola anche piccola (sono sufficienti 2-3 litri), e sciogliervi dentro il bicarbonato di sodio e del gel balsamico (2 cucchiai). Prima di inalare i vapori, bisogna spalmare sui lobi frontali, sugli zigomi e sulle guance un po’ d’olio di semi di lino. Gli effetti benefici in tal caso dovrebbero notarsi già nel giro di qualche ora, e anche la respirazione tende a migliorare sensibilmente.

4/7 – Optare per un mix di menta e rosmarino

Un altro efficace metodo fai da te per combattere la sinusite è di optare per l’aspirazione dei vapori usando dell’acqua bollente, e all’interno versarvi un mix a base di foglie di menta e rosmarino. Le inalazioni oltre a decongestionare le vie respiratorie, si rivelano particolarmente ideali per alleviare i fastidi generati dall’infiammazione della faringe, e quindi adatte per accelerare il processo di guarigione. Tale tipologia di fumenti conviene ripeterla tutti i giorni e possibilmente la sera prima di andare a letto. In tal caso il consiglio ulteriore per dormire più sereni, è di applicare i moderni cerotti specifici magari quelli a base di mentolo che aiutano ulteriormente la respirazione durante le ore notturne.

5/7 – Usare aglio e aceto di mele

Tra i vari rimedi per combattere i fastidi generati dalla sinusite troviamo dei fumenti che anche in questo caso prevedono l’uso di prodotti naturali di facile reperibilità in casa, come l’aglio e l’aceto di mele. Nello specifico per preparare la sostanza da aspirare bisogna prendere 2 o 3 spicchi d’aglio, schiacciarli e metterli poi in una pentola versandoci sopra l’aceto. Fatto ciò, si aggiunge l’acqua bollente dopodichè si possono inalarne i vapori generati. Anche in questo caso, l’operazione si può ripetere giornalmente e di sera prima di andare a letto. L’inalazione dell’aglio tra l’altro si rivela preziosa, poiché è considerato uno degli antibiotici più potenti esistenti in natura.

6/7 – Utilizzare lo zenzero

Un terzo ed efficace metodo per lenire le sofferenze provocate dalla sinusite consiste nell’utilizzare dello zenzero e farne poi dei fumenti. Questo tubero in tal caso va tagliato a tondini e poi fatto bollire in acqua per circa 2 minuti, dopodichè si versa il tutto in una pentola più grande in cui va aggiunto dell’altro zenzero in polvere. Successivamente si fa diventare il liquido molto bollente, e poi si inala il vapore generato. Per una congestione nasale causata da una sinusite cronica, il consiglio ulteriore è di versare nell’acqua anche qualche goccia di olio essenziale di eucalipto che a sua volta regala freschezza alle narici, ed è un ottimo essiccatore delle stesse se il naso presenta fastidiosi gocciolamenti o si è affetti anche da un raffreddore.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata