I migliori esercizi anticellulite

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La cellulite, nemica acerrima delle donne, soprattutto in estate, quando la prova bikini è d'obbligo, le manda in crisi profonda. Questo inestetismo va prevenuto e combattuto già prima della sua comparsa. Bere almeno due litri di acqua al giorno è il primo consiglio, per eliminare tossine e pulire l'organismo idratandolo, una dieta sana, ricca di frutta e verdura e povera di grassi aiuta molto. Per chi ne ha la possibilità anche i massaggi, praticati da mani esperte, danno un buon risultato, ma gli esercizi anticellulite eseguiti quotidianamente sono alleati invincibili. Quali sono i migliori?

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Usare la bicicletta

Non è necessariamente un obbligo andare in palestra o seguire corsi personalizzati, ci si può organizzare tranquillamente a casa, ritagliandosi del tempo per noi stesse e per la nostra salute. Usare la bicicletta per un'oretta al giorno, tonifica i muscoli delle gambe ed i glutei, oltre a rilassare la mente che gode della vista del paesaggio. In alternativa anche la cyclette va bene, ma all'aria aperta l'effetto raddoppia ed unisce benessere fisico e psichico.

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Contrarre i glutei

Passeggiare, praticare lo stepper, l'acquagym o il nuoto sono certamente attività indispensabili per combattere la cellulite, ma ci sono esercizi mirati che si possono eseguire in concomitanza, che aiutano ulteriormente. Per esempio imparare a contrarre i glutei non impegna molto, si può fare in qualsiasi momento della giornata, sia sedute che in piedi ed ottiene un buon risultato, ma attenzione la costanza è un obbligo!

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Tonificare i muscoli dell'addome e glutei

Un altro esercizio che possiamo fare per tonificare i muscoli dell'addome ed allo stesso tempo rassodare glutei e cosce è il seguente. Ci sdraiamo a terra e stendiamo le braccia lungo ai nostri fianchi, dopo avere piegato le gambe solleviamo il bacino, rimanendo in questa posizione "a ponte" per una trentina di secondi. Ritorniamo alla posizione di partenza e ripetiamo l'esercizio per una trentina di volte consecutivamente. Sempre sdraiate per terra supine, con le braccia lungo i fianchi, sforbiciamo con le gambe alla minima distanza possibile dal pavimento, ripetendo l'azione più volte consecutivamente, le gambe e l'addome ne avranno beneficio. Ciò che conta in ogni caso è la perseveranza, non servono tanti esercizi, ma il movimento fisico continuo e protratto nel tempo.

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Ultimo esercizio

Un altro facile esercizio è mettersi in piedi con una sedia sulla nostra sinistra, appoggiando la mano sinistra sullo schienale e la destra sul nostro fianco destro. Contraiamo quindi i glutei e dopo avere sollevato la gamba destra la portiamo all'indietro e rimaniamo in questa posizione per alcuni secondi. Lo stesso esercizio lo faremo poi con la gamba sinistra, ripetendolo una ventina di volte per parte.

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