I migliori cibi ricchi di proteine

1/7 – Introduzione

Le proteine sono un toccasana per l’organismo. Si suddividono in animali e vegetali e rappresentano i migliori carburanti per i muscoli. Una corretta assunzione stimola il metabolismo, per perdere peso senza rinunciare al gusto. Le donne adulte normopeso e senza particolari problemi, devono assumerne quotidianamente tra i 40 ed i 45 grammi. Gli uomini, invece, tra i 50 ed i 55 grammi. Tali valori indicativi non sono categorici. Chiaramente, ogni soggetto ha particolari esigenze, monitorate dal medico di fiducia. I cibi ricchi di proteine garantiscono un regime alimentare sano ed equilibrato. Forniscono energia per affrontare la giornata, senza particolari disturbi.

2/7 Occorrente

  • carne di pollo
  • legumi
  • pesce
  • carne rossa
  • formaggi
  • uova

3/7

Una dieta onnivora, vegetariana o vegana è una scelta molto personale. Va fatta in completa autonomia e consapevolezza. In natura, molti cibi sono ricchi di proteine, dalle controindicazioni quasi inesistenti. In ogni caso, mantenere un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. Le uova, di origine animale, sono alimenti molto ricchi di proteine. Si compongono per oltre il 90% di proteine “buone”, facilmente assimilabili. Per evitare complicazioni, si consigliano due uova alla settimana. Per sfruttarne al meglio le proprietà, optare per prodotti biologici freschissimi ed a chilometro zero. Preferibilmente informarsi sulla provenienza.

4/7

La soia è un alimento vegetale, ricco di proteine. Viene largamente utilizzata dai vegetariani e dai vegani per sostituire la carne. Come la soia, anche i legumi sono una fonte inesauribile di proteine. A tal proposito, assumere regolarmente le lenticchie, i ceci, i fagioli, i piselli e le fave. Anche il cioccolato contiene circa il 20% di proteine. Tuttavia, optare preferibilmente per quello extra-fondente. La frutta secca, in particolare i pinoli, le noci e le mandorle, oltre al gusto garantisce buone percentuali proteiche.

5/7

Tra i migliori cibi di origine animale ricchi di proteine, si riscontrano il classico petto di pollo ed il filetto di manzo. Leggeri, ipocalorici e magri garantiscono un regime alimentare abbastanza sano. Anche i formaggi sono molto ricchi di proteine, ma anche di grassi. Quindi, meglio non abusarne. Vanno preferibilmente consumati a pranzo anzichè a cena. Il pesce è ideale contro le carenze proteiche. A tal proposito, ottimo il salmone, le sardine, il merluzzo, la sogliola ed il tonno. Questi alimenti contengono alte precentuali di omega 3 (grassi buoni). Da consumare due o tre volte a settimana.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se avete problemi di sovrappeso o obesità, fatevi aiutare da un nutrizionista: ritroverete in poco tempo il vostro peso forma e impararete a mangiar sano!
  • Evitate le diete fai da te: seguite sempre i consigli di un esperto!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata