I migliori cibi naturali antiossidanti

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Introduzione

La natura ci offre tantissimi cibi in grado di fornire al nostro organismo una serie elementi utili per mantenerci in salute, e prevenire l'insorgere di molte malattie. Chi di noi non ha mai sentito parlare dei radicali liberi? Si tratta di molecole che si producono all'interno delle cellule che stanno alla base non solo del loro invecchiamento, ma anche dell'insorgere di una serie di malattie degenerative e cardiovascolari. Combattere i radicali liberi è possibile, e per farlo abbiamo tra le nostre mani un'arma molto potente: il cibo. In particolare, si tratta di cibi naturali ricchi di antiossidanti che se consumati giornalmente nelle giuste quantità aiutano il nostro organismo a combattere i radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Ma vediamo insieme quali sono i migliori cibi naturali antiossidanti.

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Melograno

Frutta e verdura sono gli alimenti che in assoluto contengono più antiossidanti, ed è questo uno dei motivi per cui si consiglia di consumarne almeno cinque porzioni al giorno. Il frutto più ricco in assoluto di antiossidanti è il melograno; basti sapere che in 100 ml di succo di melograno sono contenuti circa 6000 unità di antiossidanti, per la maggior parte flavonoidi. Trattasi di antiossidanti dalle proprietà antinfiammatorie, svolgendo un'azione protettiva su arterie, cuore e apparato gastrointestinali.

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Succo di mirtillo

Dopo il melograno troviamo tra i cibi più ricchi di antiossidanti, i mirtilli. Nello specifico il riferimento è al succo di mirtillo, con circa 3500 unità per una tazza di succo. Il consiglio è quello di consumare i frutti freschi, ma fuori stagione, un ottimo sostituto è il succo di mirtillo. Questo frutto è ricchissimo di fitonutrienti, come flavonoli e antociani. Tutti questi fitonutrienti hanno la caratteristica di essere sia antinfiammatori, che antiossidanti.

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Guava

Altro alimento ricco di antiossidanti è la guava, un frutto esotico tipico dell'America centrale, dalle tante proprietà benefiche. La guava contiene circa 2500 unità di antiossidanti in 100 gr di polpa. Oltre ad essere ricca di antiossidanti, la guava è ricca di potassio, rame, calcio e vitamina C. Unico inconveniente di questo frutto è la sua difficile reperibilità. In quanto non tutti i mercati o supermercati ne sono forniti.

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Cavolo verde

Dei cavoli si conosce ormai il loro potere antitumorale, ma non tutti sanno che tra essi, il cavolo verde è uno degli ortaggi più ricchi di antiossidanti naturali. In particolare, una porzione di cavoli verdi cotti al vapore (100 gr) contiene circa 2050 unità di antiossidanti. Considerato che questo alimento è disponibile nei nostri mercati in quasi tutti i periodi dell'anno, il consiglio è quello di non farlo mancare dalle nostre tavole.

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Pompelmo rosa e fragole

Tra i tanti alimenti ricchi di antiossidanti naturali non possiamo non citare le fragole e il pompelmo rosa. Entrambi questi frutti ne contengono circa 1200 unità per 100gr di prodotto. Il pompelmo rosa se consumato sotto forma di succo è in grado di apportare un quantitativo di antiossidanti maggiore rispetto al consumo della polpa.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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