I migliori cibi anti-influenza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La stagione invernale predispone l'organismo ai malanni. Freddo, pioggia, neve, escursioni termiche e vento comportano tosse e febbre. Per salvaguardare la salute, evitare preferibilmente farmaci e rimedi chimici. I cibi adeguati prevengono efficacemente il raffreddore e l'influenza. Un'arancia, infatti, contiene magnesio, potassio, acido folico, vitamina B6. Questi nutrienti garantiscono un sistema immunitario sano e forte. A tal proposito, integrare quotidianamente frutta e verdura nella dieta personale. Ecco in rassegna i migliori cibi anti-influenza.

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Occorrente

  • Un'alimentazione sana ed equilibrata con proteine e cereali integrali
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Carne e pesce

Integrare quindi la dieta con proteine sane ??e cereali integrali, cibi anti-influenza per eccellenza. Prediligere pertanto carni magre, pesce e pollame. Inoltre, latticini ipolipidici, legumi, cereali integrali, uova, noci e semi. Questi alimenti forniscono i migliori aminoacidi per incrementare il sistema immunitario. Inoltre le carni magre prevengono le carenze di zinco e di ferro. Queste espongono il fisico a spossatezza e malessere. L'organismo si debilita inevitabilmente. Quindi viene maggiormente colpito da raffreddori ed influenza stagionali. La carne di manzo, in particolare, possiede zinco, ideale per rafforzare l'immunità; pertanto è bene consumarne con moderazione, al massimo due volte a settimana. Il pesce fornisce selenio ed omega-3, che sono sostanze anti-influenza per eccellenza.

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Frutta e cereali

Per prevenire l'influenza, seguire pertanto un'alimentazione sana e regolare. A tal proposito, a colazione mangiare bacche (o una banana) e cereali integrali. Abbinare ad un succo d'arancia oppure di pompelmo. A pranzo, preparare un panino con pomodoro, avocado e lattuga. Seguirà una mela o in alternativa uva bianca o nera. Nelle pause lavorative o a merenda, consumare preferibilmente un'arancia, una mela, oppure una pera. Per cena, preparare una gustosa zuppa o una fresca insalata a foglie verdi. Questi cibi rappresentano i migliori rimedi naturali anti-influenza. Non comportano inoltre controindicazioni o alti costi. Si guadagnerà in salute e forma fisica.

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Yogurt e tè

Lo yogurt contiene molti batteri probiotici. Questi ultimi proteggono efficacemente il tratto intestinale e contrastano i batteri patogeni. Il lactobacillus inoltre aumenta i globuli bianchi nel sangue, efficaci contro l'influenza. Il tè produce interferone antivirale e migliora le difese immunitarie. L'aglio contiene allicina per combattere le infezioni ed i batteri. L'avena fornisce beta-glucano. La cellulosa, come gli altri cibi, migliora le normali funzioni antibiotiche ed anti-influenza.

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Verdure a foglia verde

Spinaci, cavoli e altre verdure a foglia verde possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario quando si ha l'influenza. Contengono sia vitamina C che vitamina E , che migliorano il sistema immunitario. È possibile consumare le verdure a foglia con la frutta in un frullato o mangiarle crude con un filo di limone e olio d'oliva. È meglio mangiare questi cibi che stimolano l'immunità per tutta la durata del raffreddore. Il broccolo, in particolare, è un concentrato di sostanze nutritive che possono aiutare il corpo durante il raffreddore o l'influenza: una piccola porzione è in grado di fornire un buon apporto di vitamine C ed E, insieme al calcio e alle fibre. L'ideale è mangiare i broccoli verso la metà o la fine del raffreddore.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare quando possibile l'assunzione di farmaci e soluzioni chimiche
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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