I migliori alimenti per aumentare il ferro

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Introduzione

L'alimentazione è importantissima per la salute di ognuno. È importante monitorarsi periodicamente attraverso gli esami del sangue e regolarsi di conseguenza con una buona alimentazione. Tra le sostanze da tenere sempre sotto controllo troviamo il ferro. Le carenze di ferro sono molto comuni, specie per chi soffre di anemia. Anche i vegetariani o vegani devono tenere sotto controllo questo fattore, infatti la mancanza di carne nella dieta crea una carenza di ferro non indifferente. Questa guida si propone appunto di stilare una lista con i migliori alimenti per aumentare il ferro.

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Legumi

Il primo alimento che non dovrebbe mai mancare in una dieta bilanciata sono i legumi. Specie per chi soffre di carenze di ferro, i legumi devono essere consumati con costanza. In particolare le lenticchie sono dei legumi ricchissimi di ferro e quindi se ne consiglia l'assunzione almeno una volta a settimana. Una dieta bilanciata deve essere varia, per cui fate in modo da ruotare i vari tipi di legumi e mangiateli almeno tre volte a settimana.

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Carne

La carne, sia rossa che bianca, è particolarmente indicata per le carenze di ferro. In particolare la carne di cavallo è ricchissima di ferro e poco grassa. Infatti il consumo di carne deve essere di norma ridotto per non incorrere in altre problematica. Optate dunque per dei tagli di carne magri e senza grasso, cuocendoli a basse temperature.

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Tonno e salmone

Il pesce, di per sè, non è un alimento che contiene molto ferro. Ma fanno eccezione alcune tipologie, come il tonno e il salmone. Il vantaggio di questi pesci è che il ferro contenuto è in una forma facilmente assorbibile, quindi indicato anche per i bambini. Tra l'altro sono un'ottima fonte di vitamina B12.

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Uova

Un altro alimento che dovrebbe essere incluso in ogni tipo di dieta e ottimo per aumentare i livelli di ferro è l'uovo. In particolare il ferro è contenuto nel tuorlo, che andrebbe consumato il meno cotto possibile. Per cui se non amate le uova crude (da consumare esclusivamente se sono freschissime e da allevamento biologico), potete cuocerle al tegamino facendo in modo da lasciare il tuorlo leggermente molle.

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Verdure

Come insegnano i cartoni animati, gli spinaci sono degli alimenti ricchi di ferro. Non tutti sanno che in realtà non solo gli spinaci contengono ferro, ma anche i fiori di zucca, peperoni, broccoli, ecc. Per cui la verdura andrebbe consumata sempre ed in grandi quantità. Il ferro contenuto nella verdura è del tipo meno assorbibile, quindi a maggior ragione andrebbe mangiata in modo costante.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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