I migliori alimenti contro i crampi

1/6 – Introduzione

Il crampo. Brutto termine, associato normalmente a qualcosa di poco piacevole. Già la sua etimologia non è rassicurante, deriva dal tedesco KRAMPF che significa granchio o convulsione. E in effetti il crampo è una brusca e involontaria contrazione dolorosa di uno o più muscoli. Per lo più innocuo può comunque provocare dolore intenso seppure provvisorio. Può verificarsi durante lo svolgimento di una attività sportiva intensa, ma non è impossibile la sua manifestazione anche a riposo, magari durante il sonno. Per maggiori informazioni clicca qui: i crampi.
Allungare i muscoli con sessioni di Stretching, evitare la disidratazione e un occhio all’alimentazione.
In questa guida parleremo proprio di questo ultimo aspetto. I migliori alimenti per evitare i crampi.

2/6 – Cibi ricchi di magnesio

Il magnesio è presente in vari alimenti, soprattutto di origine vegetale e il suo apporto può considerarsi utile per evitare i crampi. Nella verdura come carciofi e spinaci. Nella frutta secca, noci, mandorle, anacardi. Nei legumi. Lenticchie e fagioli. E ancora i cereali sono ricchi di magnesio, come anche il cacao, il cioccolato amaro e i funghi. Anche la frutta è ricca di magnesio, prima fra tutte la banana e in minor misura nelle prugne, arance, mele e pere.

3/6 – Cibi ricchi di potassio

Altro elemento importante per la prevenzione dell’insorgere dei crampi è il potassio. Esso è presente in svariati alimenti. Verdure a foglia verde come asparagi, broccoli, carciofi, spinaci. Nei pomodori. Nell’onnipresente frutta, banane in cima, poi albicocche, agrumi, fichi. Nei cereali, nel pollo, nella soia e nei legumi. È molto presente nel cacao e nel cioccolato, di quest’ultimo meglio non abusarne però vista l’alta quantità di calorie.

4/6 – Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B si trovano in vari alimenti, soprattutto di origine animale. Le vitamine del gruppo B sono otto e ognuna ha caratteristiche peculiari per diverse problematiche del nostro organismo. Per quanto riguarda i crampi il sottogruppo che prendiamo in considerazione è la vitamina B6. La vitamina B6 è presente in vari alimenti e, fortunatamente per i vegetariani non solo in alimenti di origine animale. È presente nel pane integrale, nei frutti come avocado e banana, nelle nocciole, nelle arachidi. La si può trovare anche in varie verdure come peperoni, spinaci, broccoli e carote. Negli immancabili legumi, come le lenticchie. E in alcuni pesci, come il tonno, il salmone e nei crostacei.

5/6 – Il calcio

Il calcio è il minerale più presente nel corpo umano ed è anch’esso importante per evitare i crampi. Lo troviamo nel latte e nei suoi derivati. Negli ortaggi. Nei cereali. Nella carne e nel pesce. Nei legumi e nella frutta secca come noci, nocciole, pistacchi, pinoli.

6/6 – Il Rosmarino, la malva e la camomilla

Per concludere la nostra breve guida circa gli alimenti contro i crampi ricorriamo alla mai doma ed infinita saggezza dei nonni. Il Rosmarino è un rimedio naturale ed alternativo. Lo si usa come condimento. La Malva. Preparare un decotto con alcune foglie, fare raffreddare e applicare alla zona colpita da crampi per alcuni minuti. La Camomilla. Utilizzabile sia come bevanda rilassante, sia come impacco nella zona interessata dal dolore causato dal crampo.

Riproduzione riservata