I metodi naturali per contrastare i difetti circolatori

1/6 – Introduzione

Se il vostro apparato circolatorio presenta dei problemi che si ripercuotono negativamente sull’organismo o ne creano altri di natura estetica come ad esempio i capillari sulle gambe, è importante sapere che ci sono svariati farmaci preposti a ciò. Tuttavia va sottolineato che la natura può anche in questo caso venirvi incontro, offrendo piante ed erbe dalle notevoli proprietà benefiche e di facile reperibilità. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con i metodi naturali per contrastare i difetti circolatori.

2/6 – Sfruttare le proprietà dell’ippocastano

Un metodo naturale per contrastare i difetti circolatori consiste nello sfruttare le proprietà benefiche dell’ippocastano; infatti, questa pianta è ricca di glucosidi che esercitano un’azione antinfiammatoria tanto è vero che gli antichi la usavano come trattamento contro la febbre alta. L’uso di tale sostanza si rivela particolarmente adatta per parti del corpo (gambe e caviglie) che a causa dei suddetti difetti circolatori presentano degli edemi.

3/6 – Usare le bacche di vite rossa

Un altro metodo naturale per contrastare i difetti circolatori prevede l’uso delle bacche di vite rossa. Questa pianta infatti, si rivela particolarmente adatta per rinforzare le vene ed i capillari, e tra l’altro è scientificamente provato che favorisce la vasodilatazione. Tale condizione migliora infatti la circolazione in quei soggetti che soffrono di ipertensione. La vite rossa inoltre contiene un elevato numero di flavonoidi anch’essi principali inibitori della cattiva circolazione sanguigna.

4/6 – Optare per una tisana al ginepro

Un ottimo metodo naturale per fluidificare il sangue consiste nell’optare per una tisana a base di ginepro. Questa pianta infatti nelle sue bacche contiene del liquido che una volta ingerito è ricco di flavonoidi, ed evita ristagni della circolazione venosa che com’è noto sono spesso causati dal forte caldo. La bevanda tra l’altro favorisce anche la diuresi eliminando l’acido urico che tendenzialmente causa edemi e gonfiori.

5/6 – Utilizzare gli estratti di curcuma

La curcuma è un’altra pianta e precisamente una spezia che opportunamente usata può diventare un metodo efficace per contrastare i difetti circolatori. L’utilizzo di tali estratti aiutano infatti a prevenire i coaguli di sangue, e quindi ad evitare che le piastrine si aggreghino tra loro. Le notevoli proprietà benefiche della curcuma in merito alla circolazione sanguigna sono state riconosciute da grandi ricercatori che la ritengono un rimedio naturale da equiparare all’esercizio fisico.

6/6 – Usare le gocce di edera

Un ultimo metodo naturale che descriviamo per contrastare i difetti della circolazione consiste nell’usare le gocce d’edera. Da questa pianta infatti si ricavano delle sostanze benefiche ricche di flavonoidi, acido caffeico, glucosidi e sali minerali tanto per citarne alcune. L’estratto diluito in acqua serve per migliorare la circolazione ed è particolarmente indicato per chi ha una forte insufficienza venosa.

Riproduzione riservata