I germogli come alimento salutare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una nota piacevole dei germogli è che sono facili da digerire, sono addirittura degli ottimi digestivi e fanno bene sia ai piccoli che agli anziani. Nelle diete i germogli sono un alimento da non trascurare in quanto ricchi di fibre e poveri di calorie per cui, mangiandoli, si avrà un senso di appagamento della fame e nel contempo si godrà di un apporto di sostanze nutritive. I germogli rappresentano quindi un elemento insostituibile per coloro che iniziano una dieta ipocalorica per la perdita del peso in eccesso. Ecco una guida su i germogli intesi come alimento salutare.

24

Gli enzimi contenuti e riconosciuti

I germogli sono da sempre riconosciuti come un alimento nutriente. I più famosi sono il ravanello, l’erba medica, il cavolo rosso, i semi di soia e i broccoli, tutti ottime fonti di proteine ​​e con una vasta gamma di sostanze nutritive che possono aiutare a mantenere il corpo umano in buona salute. A parte i grandi benefici dal punto di vista nutriente, i germogli sono anche abbondanti portatori di enzimi che servono a mantenere il nostro corpo sano e in forma, con naturali processi di sintesi e trasformazione cellulare. Questi alimenti tuttavia vanno possibilmente consumati crudi per evitare che una volta bolliti perdono le loro proprietà benefiche. Mangiare germogli freschi quindi è un buon modo per avere accesso ad una potente fonte di enzimi.

34

Cosa contengono i germogli

I germogli possono essere sostituiti alla lattuga e sono ottimi condimenti per l'insalata; oltretutto, i germogli contengono sono le vitamine A, C, B1 e B6 e oltre a queste, sono anche ricchi di minerali come ferro, fosforo, magnesio, potassio, manganese e calcio. Come se questo non bastasse, i germogli contengono anche fibre e Omega-3 (acidi grassi). La germinazione dei semi di alcuni cereali e legumi, forniscono un elevato apporto delle vitamine citate; infatti ad esempio i fagioli una volta germogliati riescono a produrre ben otto volte in più il contenuto di vitamina A presente allo stato iniziale di seme.

Continua la lettura
44

Come creare i germogli

La maggior parte dei semi possono germogliare in casa, utilizzando tre parti di acqua, un vaso di vetro a bocca larga e un coperchio schermato. Molti negozi di alimenti naturali e generi alimentari vendono un kit che rendono il processo di facile comprensione e completo. Sebbene i germogli di fagioli e i germogli di erba medica sono i più comuni disponibili in commercio, altrettanto facile è far germogliare i semi di trifoglio rosso, ravanello senape, lenticchie, azuki, ceci, zucca e girasole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come preparare i germogli di grano

Alimentazione

Germogli: guida alle proprietà benefiche

Alimentazione

3 ricette per una merenda salutare

Alimentazione

Come leggere l'etichetta di un alimento

Alimentazione

Come si progetta un functional food

Alimentazione

La soia: proprietà e benefici

Alimentazione

10 alimenti iperproteici

Alimentazione

Proprietà e benefici del miso