I frutti che fanno bene alla pelle

1/7 – Introduzione

La frutta è un alimento fondamentale nella nostra alimentazione. La frutta possiede svariate proprietà benefiche per il nostro organismo. In questa guida prenderemo in esame soprattutto le proprietà benefiche per la pelle. Illustreremo alcuni tipi di frutti che fanno bene alla pelle. Lo strato esterno della pelle è spesso soggetta a aggressioni dall’ambiente esterno. Questi rendono la pelle secca, ricca di impurità e altro. I frutti che elencheremo da tonicità alla nostra pelle, la rende morbida e liscia. Vedremo tutte i benefici e come utilizzare i vari tipi di frutta.

2/7 Occorrente

  • mele, papaia, ananas, limone, miele

3/7 – Le mele

Le mele sono utilissime per far si che la nostra pelle risulti morbida ed elastica. Questo frutto, disponibile in tantissime varianti, è ricca di pectina, utile per combattere i problemi di acne. Inoltre, il succo di mela è utilissimo contro la forfora. Vi basterà, prima di lavare i capelli, versarne un bicchiere sui capelli e massaggiarli. Un frutto ancora più noto è il limone, usato per rinfrescare la pelle e anche i capelli. Potete tagliare a fette un limone, e strofinare le stesse in punti delicati come ginocchia e gomiti. Può prevenire anche odori poco gradevoli sotto le ascelle. Ma le sue proprietà non finiscono qui: infatti, aggiungendo diversi cucchiai di succo di limone nella vasca da bagno, potrà rinfrescarci per tutto il giorno. Come il succo di mela, può attaccare la forfora e rendere i capelli lucidi e puliti.

4/7 – Banane e ananas

La banana, un frutto molto dolce, è un emolliente favoloso e può mantenere i capelli lucenti e sanissimi. Le sue proprietà possono idratare la pelle grassa. Si può creare anche una crema per i capelli secchi: schiacciate due banane e aggiungete un cucchiaio di miele, spalmate la crema sui capelli e avvolgeteli nella pellicola da cucina per circa trenta minuti. Un altro frutto da utilizzare per le sue proprietà è l’ananas, ricco di vitamina C, molto importante anche per prevenire influenze e altre malattie. Anch’esso è un ottimo emolliente che serve ad idratare la pelle ed eliminare la pelle morta; vi basterà strofinarne una fetta su quest’ultima.

5/7 – Papaya

L’ultimo frutto presente per le sue grandi proprietà è la papaya, ricca di vitamina A e della papaina. Mescolate la papaya schiacciata (o frullata) con tre cucchiaini di gel all’aloe vera (potete acquistarlo in erboristeria oppure nei supermercati ben riforniti); questi due ingredienti, spalmati sulla pelle, possono pulirla, con una procedura che va applicata una singola volta al mese su tutto il corpo. Mi raccomando, lasciate agire la crema non oltre i cinque minuti, risciacquandola via con acqua tiepida.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se avete problemi tipo irritazioni cutanee, eritemi o ipersensibilità nei confronti di cosmetici e maschere naturali appena elencate ricordate di contattare prima di tutto il dermatologo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata