I datteri: proprietà e benefici

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Introduzione

I datteri sono frutti originari dell'Africa settentrionale. Il nome scientifico della pianta di datteri è, Phoenix Dactylifera. La pianta produce i suoi frutti tipicamente nel periodo compreso tra agosto e settembre. Pur non essendo molta diffusa in Italia la coltivazione della pianta dei datteri, essa viene adoperata a scopo alimentare. Inoltre, grazie alle sue gradevoli caratteristiche viene utilizzata come ornamento. I datteri sono frutti dalle notevoli proprietà ed in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Ecco quali sono le proprietà ei benefici dei datteri.

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Valori nutrizionali

Il frutto dei datteri è ricco di fibra alimentare, che impedisce l'assorbimento del colesterolo LDL nell'intestino. Inoltre, la dieta fibra funziona come un lassativo di massa e quindi, aiuta a proteggere la mucosadel colon da sostanze chimiche cancerogene vincolanti ad essa. La zeaxantina è un importante carotenoide dietetico che è selettivamente assorbito nella macula lutea retina e fornisce funzioni luce-filtraggio antiossidanti e protettive. Composti per circa il 20 % da acqua, i datteri presentano una concentrazione di zuccheri molto rilevante (che arriva al 63% circa della sua composizione); in questi frutti si trova anche una percentuale di fibre alimentari, proteine e una piccola quota di grassi. Inoltre, i datteri sono ricchi di potassio e contengono sali minerali come magnesio, fosforo, selenio, calcio, sodio.

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Proprietà terapeutiche

Tra le più note proprietà terapeutiche dei datteri citiamo quelle antinfiammatorie che agiscono soprattutto a beneficio delle vie respiratorie e dell'intestino. L'elevata concentrazione di zuccheri rende questi alimenti particolarmente utili per ottenere un effetto energizzante durante l'attività fisica o in condizioni in cui è richiesta la reintegrazione dei sali minerali persi, ad esempio, per l'eccessiva sudorazione nei periodi più caldi dell'anno. Essendo molto ricchi di potassio, i datteri vengono consigliati per l'azione benefica che sono in grado di svolgere nei confronti dell'apparato cardiovascolare.

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Proprietà nutrizionali

Si consiglia di consumare questi alimenti freschi per ottenere tutti i nutrienti, in particolare sali minerali e vitamine. Grazie all'effetto energizzante e reintegrante, il dattero è un frutto ottimo da inserire nella dieta degli atleti, dei bambini. In caso di carenze o convalescenza e per chiunque abbia necessità di uno sprint per tollerare ritmi di vita particolarmente frenetici o per recuperare uno stato di affaticamento.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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