I cibi che fanno bene al cervello

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Introduzione

Mangiare bene aiuta anche la mente, così come la vostra salute fisica. Il cervello richiede nutrimento proprio come il cuore, i polmoni e i muscoli. Bisogna sempre domandarsi di cosa ha bisogno la nostra mente per essere nutrita: come tutti gli altri organi anche questa necessità delle sue sostanze e noi dobbiamo essere in grado di fornirle affinché il suo funzionamento sia sviluppato in modo corretto. Andiamo quindi a vedere quali sono i cibi che ha bisogno la nostra mente che fanno bene.

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Energia necessaria alla concentrazione

Come tutto il resto nel vostro corpo il cervello non può funzionare senza energia; la capacità di concentrazione e di mettere a fuoco necessita la costante fornitura di energia sotto forma di glucosio nel sangue al cervello. Si può ottenere questo, scegliendo cereali integrali con un basso indice glicemico che rilasciano lentamente il glucosio nel sangue tenendovi mentalmente vigili per tutta la giornata. Optare quindi per cereali integrali, pane e pasta.
Gli acidi grassi essenziali non possono essere prodotti dal corpo e devono essere ottenuti attraverso la dieta. I più efficaci grassi omega-3 come EPA e DHA si trovano nei pesci oleosi; buone fonti sono i semi di lino, l'olio di semi di soia, i semi di zucca, l'olio di noci e i semi di soia. Essi sono raccomandati per la funzione sana del cervello, il cuore, le articolazioni e il benessere generale; il pesce grasso contiene EPA e DHA in forma già pronta che permette al corpo di utilizzarli facilmente. Le principali fonti di pesci grassi sono il salmone, la trota, sgombro, aringhe fresche, sardine e aringhe affumicate. Bassi livelli di DHA sono stati collegati ad un rischio più elevato di sviluppare la malattia di Alzheimer e la perdita di memoria.

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Consumo di mirtilli

Prove accumulate presso la Tufts University, negli Stati Uniti, suggeriscono che il consumo di mirtilli può essere efficace nel migliorare o ritardare la perdita di memoria a breve termine.
Ci sono validi studi che suggeriscono che il licopene, un potente antiossidante trovato nei pomodori, potrebbe aiutare a proteggere contro il tipo di danno provocato dai radicali liberi alle cellule, come avviene nello sviluppo della demenza, in particolare il morbo di Alzheimer.

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Vitamine

Alcune vitamine tipo B - B6, B12 e acido folico sono note per ridurre i livelli di omocisteina nel sangue; elevati livelli di omocisteina sono stati associati ad un aumentato rischio di ictus, deficit cognitivo e malattia di Alzheimer.
Si è a lungo pensato che la vitamina C avesse il potere di aumentare l'agilità mentale e una delle migliori fonti di questa vitamina vitale è nel ribes nero.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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