I cibi anticolesterolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per stare bene in salute bisogna tenere sotto controllo il nostro fisico e gli alimenti, dobbiamo porre molta attenzione al colesterolo alto, la causa è l'alimentazione errata e lo stress. Il grasso si deposita all'interno delle nostre arterie e nei vasi sanguigni, questo procura uno restringimento dei vasi che ostacolano il flusso del sangue, per questo aumenta la pressione sanguigna, questo può essere causa di gravi problemi di salute come ictus ed infarti. I cibi anticolesterolo.

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Cause

Il colesterolo è necessario per il buon funzionamento dell'organismo, la maggior parte viene prodotto dal fegato e parte dagli alimenti. Le cause che possono aumentare il colesterolo sono varie, l'ereditarietà, il peso il sesso e l'età sono un fattore molto importante, alcuni errori contribuiscono all'aumento del colesterolo, come una dieta errata, tipo di attività fisica e lo stress. Questi fattori se tenuti sotto controllo sono d'aiuto per migliorare il nostro stile di vita. Il colesterolo variano non sono tutti uguali: " HDL" è il colesterolo buono ed è positivo questo perché trasporta il grasso tramite il sangue e ne evita il deposito nelle arterie. Il colesterolo: "LDL" è quello cattivo e dobbiamo porgere attenzione ai trigliceridi. I valori del colesterolo sono tra i 100 e i 200 mg/dl per una persona adulta.

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Dieta


Molto importante seguire una regime alimentare corretto per determinare il livello del colesterolo, per essere sicuri di fare bene rivolgiamoci allo specialista e chiedere quale sia la corretta strada da percorrere. Vediamo dei cibi che aiutano ad abbassare il; "DLD" (colesterolo cattivo) possiamo mangiarli con tranquillità.

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Cibi consigliati.

Uova, ci sono pareri diversi sulle uova, alcuni studi dicono che il colesterolo aumenta, altri pareri dicono il contrario, che il tuorlo abbassa il colesterolo e aumenta quello buono, questo vale quando si fa una buona dieta di base, se vogliamo possiamo consumare un uovo al giorno ottimo aiuto per flusso sanguigno. Soia, sempre dopo vari studi riduce il valore del: "LDL" del 15%. Avena, preso due volte al giorno abbassa il livello nel sangue. Pesce, pesce grasso come salmone, sarde, che sostituiscono i grassi saturi della carne con grassi insaturi del pesce, utile per combattere i trigliceridi perché contengono Omega 3, aiuta anche l'apparato cardiocircolatorio. Noci, 40 grammi al giorno servono per abbassare almeno del 5% il suo livello. Olio extra vergine d'oliva, (evitare di usare grassi animali come burro e strutto), limone. Pane, meglio se integrale o d'avena. Riso, integrale o quello rosso fermentato, ha un elevato valore di statine naturali questo aiuta a normalizzare i trigliceridi ed il colesterolo. Verdure, cavoli, carciofi, broccoli, aiutano la milza e fegato migliorando la produzione di cellule ematiche nuove, i funghi che riducono i trigliceridi. Insalata, germogli di soia, come detto prima sostituiamo più possibile la carne, i salumi e formaggi, con il pesce, arringa, sgombro, acciughe fresche, (Omega 3). Frutta, preferire le mele, l'uva, le arance, prese la mattina come spremuta serve per aumentare il colesterolo buono.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' vero che olio d'oliva, noci e salmone combattono il colesterolo. State attenti però alla linea: sono molto calorici!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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