I ceci: proprietà e benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I legumi sono senza dubbio tra gli alimenti più importanti che devono essere consumati all'interno di una dieta sana ed equilibrata. Essi infatti hanno numerose proprietà e benefici che aiutano il corpo umano a restare sempre in salute ed in forma. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato in particolare, in pochi e semplici passaggi, tutto quello che c'è da sapere sui ceci.

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Rinforzano i capelli

Per prima cosa, è bene dire che i ceci sono dei legumi che possiamo utilizzare non solo per insaporire la pasta e le nostre insalate, ma anche per preparare la farina di ceci, una farina molto buona con cui possiamo realizzare il pane, la focaccia, la pasta fresca, i dolci e la pizza. I ceci contengono un elevato numero di carboidrati e di proteine, sono ricchi in sali minerali e soprattutto, contengono diverse fibre. Mangiando i ceci proteggeremo il nostro fegato e rinforzeremo i nostri capelli, inoltre i ceci si rivelano degli alleati eccezionali nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nella prevenzione di diverse malattie del fegato. Grazie alla grande quantità di fibre in essi contenute, mangiando i ceci proteggeremo e rinforzeremo in maniera più che adeguata anche il nostro intestino.

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Aiutano a prevenire gli infarti

I ceci sono dei legumi ricchi in omega 3, degli acidi grassi essenziali che ci aiutano a controllare la nostra pressione arteriosa e che ci aiutano ad aumentare i livelli del colesterolo buono, diminuendo in contemporanea quelli del colesterolo cattivo. Questi legumi inoltre, contengono una sostanza chiamata "follato" la quale, quando entra in circolo nel sangue, ci aiuta a prevenire sia gli infarti sia gli ictus. Alcuni dei sali minerali indispensabili per il benessere del nostro organismo contenuti nei ceci sono il magnesio, il calcio, il fosforo ed il potassio.

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Sono ricchi di vitamine

I ceci inoltre sono ricchi di vitamine, in modo particolare della vitamina C e della vitamina B. La prima è fondamentale per il sistema immunitario in quanto lo rafforza, mentre la seconda aiuta a rinforzare i capelli e favorisce il benessere di bocca e occhi. Oltre a ciò i ceci sono particolarmente indicati per chi ha intenzione di perdere peso in quanto contengono poche calorie ma molte proteine. È importante sapere poi che anche chi soffre di celiachia può consumare questo alimento in quanto esso non contiene glutine. In ultimo è consigliabile comunque acquistare i ceci biologici che sono senza dubbio più salutari rispetto a quelli venduti normalmente in commercio.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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