I benefici estetici della corsa

1/6 – Introduzione

Correre almeno due volte a settimana, comporta notevoli benefici al corpo, non soltanto dal punto di vista strettamente atletico ma anche da quello estetico, grazie ad una serie di innumerevoli vantaggi, che consentono di migliorare il fisico rendendolo più giovane, dinamico e perfettamente funzionale. A tale proposito ecco una lista, in cui sono elencati nel dettaglio i benefici estetici della corsa.

2/6 – Fa dimagrire

I benefici principali dal punto di vista estetico, sono dettati dalla capacità di far dimagrire; infatti, durante una corsa, si riescono a bruciare tante calorie in base ai metri percorsi e al peso corporeo, quindi se il rapporto è di 1 a 1 ciò significa che per ogni 100 metri, si brucia una caloria, niente male per una cura dimagrante, efficace anche per accelerare notevolmente il proprio metabolismo.

3/6 – Mantiene sane le arterie

La corsa se effettuata ad una velocità costante, quindi senza particolari accelerazioni, mantiene sane le arterie, migliora il battito cardiaco, e di conseguenza aumenta i valori del colesterolo buono. Consente inoltre di non incorrere in ictus o infarti, e soprattutto dal punto di vista estetico, scongiura la comparsa delle antiestetiche vene varicose.

4/6 – Previene l’invecchiamento

Un altro importante aspetto a fini estetici della corsa, è che fa diminuire i valori ormonali della crescita, contrastando quindi il processo di invecchiamento. La corsa infatti se praticata assiduamente, rigenera le cellule ed altri importanti organi e tessuti soggetti a questa naturale tendenza.

5/6 – Evita strappi muscolari e articolari

Dal punto di vista estetico la corsa, serve anche per evitare strappi muscolari ed articolari, quindi senza la fastidiosa presenza di polpacci flaccidi o caviglie deformate a seguito di fastidiosissimi crampi notturni o di traumi. Un corpo senza deformazioni di nessun genere, è quindi esteticamente perfetto, e la corsa rappresenta la soluzione ideale per scongiurare il bisturi, a cui molte persone (che non praticano sport), sono costrette a ricorrere per migliorare il loro aspetto fisico.

6/6 – Consente agilità nei movimenti

Un corpo sano, si muove molto più agevolmente rispetto a quello che non è da considerarsi tale, per cui praticare la corsa, oltre a tutti i benefici sin qui elencati, consente maggiore agilità nei movimenti. Infatti, i vantaggi sono maggiori, specie se si associano ad altre attività come il nuoto praticato al mare o in piscina oppure all’aerobica, e quindi con la necessità in tutti questi casi, di ottenere un corpo ben modellato, perfetto ed appunto agile nei movimenti.

Riproduzione riservata