I benefici dello step

1/6 – Introduzione

Quando si decide di iscriversi in palestra occorre farlo con un obiettivo preciso. Cosa vogliamo ottenere? Dobbiamo dimagrire, tonificare, rassodare? Vogliamo iscriverci solo per fare un po’ di movimento e non impigrirci? Ogni allenamento deve essere studiato con l’aiuto di un valido personal trainer, che saprà indicarci tutti gli esercizi più adatti al nostro fisico e a ciò che vogliamo ottenere. Gli attrezzi presenti in palestra sono numerosissimi e ognuno assolve ad una specifica funzione. C’è un’attività però, che si può effettuare tramite l’apposito macchinario o tramite un supporto simile a un gradino, che può aiutarci in qualsiasi caso: stiamo parlando dello step. Ecco una lista con i principali benefici dello step. Buona lettura e..buon allenamento!

2/6 – Permette di bruciare molte calorie

Il primo grande beneficio dello step è che questa attività fa bruciare moltissime calorie. Rispetto ad altri attrezzi presenti in palestra, come ad esempio il tapis roulant o la cyclette, è la macchina che permette il maggior consumo di calorie nel minor tempo. Questo significa che trenta minuti di step effettuati durante un allenamento ci permetteranno di bruciare quasi 400 calorie: non male!

3/6 – Fa dimagrire

Se il nostro problema è il sovrappeso e abbiamo deciso di iscriverci in palestra per eliminare i chili di troppo, lo step è una delle attività migliori che possiamo eseguire. Proprio per l’elevato consumo di calorie che esso garantisce, se effettuiamo almeno trenta minuti di step per tre volte alla settimana noteremo risultati in modo rapido e senza troppi sacrifici da fare a tavola.

4/6 – Rassoda i glutei

Tra i benefici dello step c’è quello di rassodare i glutei. Il movimento effettuato nello scendere e salire dal gradino o quello che si pratica sullo stepper permette di sollecitare i glutei e mantenerli alti e sodi, pronti per essere sfoggiati al mare in costume. È proprio per questo che lo step è una delle attività più praticate e amate da noi donne!

5/6 – Rafforza i muscoli delle gambe

Oltre a rassodare i glutei, lo step rafforza tutti i muscoli delle gambe. Polpacci e quadricipiti sono in continuo movimento durante una lezione di step e l’elasticità di questi muscoli ne beneficia molto. In più, se scegliamo di seguire una lezione di step con insegnante e musica con cui andare a tempo, dovremo sforzarci di essere coordinate.

6/6 – Aiuta il sistema cardiovascolare

L’ultimo beneficio dello step è quello di aiutare il sistema cardiovascolare. Come tutte le attività aerobiche, lo step costringe ad aumentare il battito cardiaco: il cuore è stimolato e questo contribuisce a ridurre il rischio di molte malattie circolatorie. Inoltre un esercizio fisico costante allontana stress e tensioni.

Riproduzione riservata