I benefici dello squat

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando le giornate si allungano e le temperature si alzano si inizia ad avere una gran voglia di mare. Ma andare al mare significa anche sfoggiare un fisico perfetto per non arrivare impreparati alla prova costume. Quindi via ad esercizi di tonificazione e rassodamento generale. Tra questi, uno dei più indicati esercizi di fitness, che si pratica anche nel Body Building, è lo squat. Questo esercizio deve essere eseguito sempre correttamente, con la schiena in posizione eretta e si può praticare piegando le ginocchia portando indietro i fianchi da soli o con un attrezzo specifico (manubrio, bilanciere, ecc.). Ecco tutti i benefici dello squat.

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Sviluppa i muscoli delle cosce

Il primo beneficio dello squat è sicuramente quello di aiutare lo sviluppo dei muscoli delle cosce. I quadricipiti sono infatti i muscoli più interessati e posti sotto sforzo durante un esercizio di squat. Si deve però ricordare di effettuare sempre dieci minuti di stretching prima e dopo ogni seduta di allenamento, per evitare fastidiosi stiramenti o infiammazioni.

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Rassoda i glutei

Il secondo beneficio indiscutibile dello squat, tra i più amati dalle donne, è quello di rassodare i glutei. Durante i piegamenti infatti i glutei vengono costantemente sollecitati e mantenuti in allenamento. Con costanza e impegno si potranno vedere i primi risultati già dopo un mese di esercizi, da eseguire con continuità e almeno tre o quattro volte alla settimana.

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Rinforza ossa e legamenti

Il terzo beneficio dello squat, forse meno conosciuto, è quello di rinforzare ossa e legamenti. I movimenti da effettuare, se eseguiti in modo corretto, aiutano ad aumentare la densità ossea. Inoltre se i legamenti sono allenati saranno meno soggetti a lesioni e quindi più forti e tonici.

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Sviluppa i muscoli dell'addome

Se lo squat viene eseguito nella maniera corretta, permetterà anche di sviluppare i muscoli addominali. Da sempre "cruccio" di uomini e donne, questi muscoli sono i più difficili da allenare e scolpire. Grazie allo squat, se si presta attenzione alla contrazione dell'addome durante gli esercizi di piegamenti, l'addome risulterà più tonico e sodo già dal primo mese.

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Rinforza la schiena

L'ultimo beneficio dello squat è quello di rinforzare la schiena. Molto spesso si sente dire che dopo un allenamento intenso di squat possono subentrare dolori lombari o alla schiena, ma questo accade solo se l'esercizio viene svolto in maniera scorretta. Se invece lo squat si esegue nel modo più appropriato, i muscoli spinali e lombari vengono rafforzati. Rafforzare e tenere in allenamento questi muscoli significa prevenire il mal di schiena e soffrirne molto meno rispetto a chi non pratica regolarmente lo squat.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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