I benefici delle verdure grigliate

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Un'alimentazione ricca di frutta e verdura, come è noto, è fondamentale per mantenersi sani ed in perfetta forma. Tuttavia, non tutti i metodi di cottura delle verdure, sono uguali ai fini di mantenere intatte le proprietà organolettiche presenti al loro interno. Arrostire le verdure, può contribuire ad aumentare la biodisponibilità dei nutrienti presenti in esse. Vediamo quindi i principali benefici che il consumo di verdure grigliate comporta.

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Forniscono all'organismo vitamine e nutrienti importanti

La cottura alla griglia, permette alle verdure di mantenere inalterate le proprietà benefiche e le sostanze nutritive. Una cottura con l'acqua, rischia infatti di disperdere buona parte delle vitamine presenti all'interno di un vegetale. Naturalmente ricche di antiossidanti e vitamine, le verdure proteggono il sistema immunitario da malattie cardiovascolari, ictus, colesterolo e aiutano a mantenersi in forma. Prediligere questo tipo di cottura è quindi un bene, sia per la salute che per il gusto.

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Si preparano in modo facile e veloce

La cottura alla griglia è facile e veloce e si presta ad una grande varietà di verdure diverse. È possibile posizionare queste verdure direttamente sulla griglia, oppure avvolgerle nella carta stagnola, in modo da creare una sorta di cartoccio. Avvolgendo le verdure in un foglio di carta stagnola, non è necessario aggiungere olio o grassi.

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Permettono di non rinunciare al gusto

Le verdure grigliate, possiedono un gusto eccezionale. La cottura alla griglia, infatti, è in grado di esaltarne il naturale sapore, donando loro un gusto particolare e leggermente affumicato e aromatico. È possibile quindi mantenersi sani e leggeri, senza necessariamente dover rinunciare a mangiare cibi gustosi e saporiti.

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Sono perfette per essere gustate in un secondo momento

Le verdure grigliate, buonissime da mangiare calde appena arrostite, si rivelano perfette anche da assaporare in un secondo momento. Anche fredde infatti, sono decisamente ottime e ricche di sostante nutritive importanti. È possibile prepararle in anticipo e utilizzarle in un secondo momento per creare un gustoso contorno, un secondo piatto vegetariano e fresco, o per insaporire insalate di pasta o riso.

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Aiutano a mantenere la linea perché povere di grassi

Oltre ad essere sane da un punto di vista nutrizionale, le verdure preparate alla griglia, permettono di limitare l'uso di condimenti aggiuntivi, poiché risultano già saporite. Condendole con un filo di olio d'oliva, un pizzico di sale, aglio e aggiungendo aromi come basilico o prezzemolo, risultano prefette e decisamente povere di grassi e calorie. Spesso infatti, c'è la tendenza a cuocerle nel modo sbagliato e usare troppi grassi e condimenti, trasformando le verdure da alimento sano a cibo pieno di colesterolo e calorie.

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