I benefici della terapia craniosacrale

1/7 – Introduzione

La terapia craniosacrale consiste in una serie di manipolazioni sulle ossa craniche e della colonna vertebrale. Il massaggio deve essere eseguito con estrema precisione da mani esperte. In buona sostanza bisogna stabilire un contatto con il ritmo cranico sacrale per stimolarlo ed assecondarlo. La terapia craniosacrale apporta tantissimi benefici all’organismo, specialmente a quelle persone che soffrono di dolori continui al collo, alle vertebre ed alla cervicale. Si sa che la postura incide sulla salute dei propri organi. Stare in piedi oppure seduti per molto tempo incide sul proprio corpo; bisogna aiutarsi con alcune tecniche per riportare l’equilibrio. Le terapie craniosacrali sono abbastanza diffuse. Professionisti del settore utilizzano questo massaggio per “rimettere in asse” il corpo, partendo dalla testa e dalla schiena. Si utilizza impropriamente il termine massaggio per far capire a tutti con semplicità di cosa si tratta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su questo tipo di terapia.

2/7 Occorrente

  • Terapia craniosacrale

3/7 – Meccanismo

Il sistema craniosacrale è composto da elementi eterogenei tra loro che sono in grado di interagire con altre strutture del corpo. Il sistema craniosacrale influenza tutto l’organismo; le disfunzioni somatoviscerali e viscerosomatiche, con il passar del tempo, riescono a ridurre l’efficienza e causano vere e proprie patologie. In questo caso la terapia è indispensabile per riportare in salute alcune importanti strutture del proprio organismo. Il sistema craniosacrale è dotato di una capacità ritmica intrinseca definita “impulso ritmico craniale” che è responsabile degli spostamenti detti “movimenti craniosacrali”. In condizione di buona salute questi spostamenti sono periodici, equilibrati e determinano movimenti ritmici in tutta la struttura corporea. Quando l’organismo è malato i movimenti cranio sacrali sono alterati.

4/7 – Benefici

La terapia agisce sul Sistema Cranio Sacrale; esso è formato da: sistema nervoso centrale, liquido cerebrospinale ed il sacro, I benefici che si possono realizzare con questa originale ed antica terapia sono di differente livello. La terapia craniosacrale è sicuramente anti-stress; infatti, con essa si riesce a scaricare il peso della tensione dal corpo. Inoltre, si è più equilibrati in quanto diminuiscono i dolori sulla schiena e sulla colonna vertebrale. La terapia craniosacrale cura anche disturbi abbastanza frequenti e fastidiosi quali: la sciatalgia, le scoliosi, le vertigini, i crampi, i colpi di frusta oppure di strega. Infine, con questo tipo di terapia si risolvono le problematiche correlate alla masticazione ed alla mandibola. Oltre ai miglioramenti a livello fisico la terapia craniosacrale aiuta a sentirsi meglio anche nel profondo; riesce a far abbandonare gli stati di frustrazione, di agitazione e di ansia. In questo modo si possono regolare le condizioni emozionali; si aumenta la sensazione di benessere e di gioia. La durata del trattamento varia dai 40 ai 60 minuti e consiste in una mobilizzazione delicata delle parti craniosacrali.

5/7 – Patologie

Si ricorre alla terapia craniosacrale soprattutto quando si soffre di qualche patologia. Ad esempio essa è perfetta per tutte quelle persone che soffrono di mal di schiena, sciatalgia, emicrania, lombalgia, colpi di frusta oppure dolori post parto. In realtà essa è anche uno strumento di controllo e di prevenzione a cui bisogna ricorrere periodicamente nel corso della vita. La terapia aiuta a migliorare la postura, lo stato dei muscoli dell’apparato gastroenterico e della respirazione. Si tratta di una terapia delicata e sicura che deve essere eseguita manualmente dall’operatore. Il tocco deve essere leggero sia alle ossa craniche che alla colonna vertebrale. Così facendo si favorisce il riequilibrio e si correggono gli errori che hanno generato dolore oppure fastidio. Il massaggio va ad agire sul sistema nervoso inducendo uno stato di benessere generale (fisico ed emotivo). La terapia craniosacrale influenza anche il sistema immunitario e quello ormonale. È consigliabile affidarsi a persone che hanno un minimo livello di esperienza in questo campo e che sono in grado di praticare dei massaggi di questo genere.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rilassarsi e non pensare a nulla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata