I benefici della prima colazione

1/5 – Introduzione

La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Molto spesso però si tende a non farla a causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana e del tempo sempre minore che riusciamo a dedicare a noi stessi. Impegnare dieci minuti del mattino per fare colazione però comporta dei grandi benefici per l’organismo. Vediamo quali sono.

2/5

Il corpo appena sveglio ha bisogno di una giusta dose di zuccheri e carboidrati che forniscano energia sufficiente ad affrontare la giornata. Dopo il lungo riposo notturno, in cui per molte ore non si assumono cibi né liquidi, il metabolismo necessita di un corretto apporto di nutrienti per “riavviare” tutte le funzioni necessarie al suo buon funzionamento. Chi salta la prima colazione può infatti incontrare difficoltà nell’affrontare gli impegni di studio o di lavoro: maggiore stanchezza, minore capacità di concentrazione sono in agguato nel caso in cui non si faccia colazione e nonostante si facciano poi degli spuntini nel corso della mattinata.

3/5

Fibre, sali minerali e vitamine contenute negli alimenti generalmente consumanti al momento del risveglio (latte, marmellata, biscotti, ecc…) sono un vero e proprio carburante per l’organismo e lo aiutano a passare in maniera sana e non traumatica dallo stato di riposo a quello di veglia.

4/5

Tra i benefici della colazione occorre inoltre ricordare la positiva influenza che questa esercita sul mantenimento del peso forma. Le persone che non fanno colazione tendono infatti ad ingrassare più facilmente rispetto a chi invece non salta questo pasto. Il motivo è semplice: mangiare in modo equilibrato appena svegli permette di arrivare a metà mattina con minor senso di fame e quindi sarà sufficiente un piccolo spuntino per stare a posto fino all’ora di pranzo.

5/5

Anche la circolazione risente positivamente degli effetti di una colazione sana ed equilibrata: questo influisce sulla salute generale e ovviamente sul controllo del peso e sul contrasto della ritenzione idrica. Ciò è evidente anche nel fatto che in tutte le diete la colazione è sempre presente ed è molto più ricca delle merende di metà mattina e metà pomeriggio. Se una buona colazione offre tutti i vantaggi descritti, non bisogna infine dimenticare l’importante ruolo dei liquidi: un bicchiere di acqua bevuto al risveglio e a stomaco vuoto aiuta la depurazione dalle tossine non eventualmente smaltite con il sonno e prepara il palato a gustare al meglio il primo pasto della giornata.

Riproduzione riservata